IL CASO

Falsi agenti Enel, pretendere il tesserino di riconoscimento

L'azienda interviene sulle presunte truffe: "I nostri non autorizzati a chiedere denaro"



TRENTO. "Invitiamo i cittadini a pretendere sempre che l'agente esibisca il suo tesserino di riconoscimento da parte dell'agente che si presenta alla loro porta". Enel Energia interviene a proposito dei presunti falsi agenti Enel che spingerebbero i cittadini a firmare inconsapevolmente contratti per la fornitura di energia elettrica, dopo alcuni nuovi casi segnalati di recente in Trentino.

Enel chiarisce che i consulenti e le agenzie partner "vengono selezionati con processi accurati e sottoposti a formazione da parte di personale Enel, ma soprattutto il loro operato viene costantemente controllato. Essi sono tenuti al rispetto di un codice di comportamento le cui violazioni sono sanzionate con severe penali o con la risoluzione del contratto, modalità tese a prevenire comportamenti poco corretti e trasparenti".

In primo luogo, gli agenti autorizzati utilizzano solo materiale informativo e proposte di adesione realizzati da Enel e, soprattutto, non sono autorizzati a riscuotere denaro. Inoltre, tutti gli agenti che propongono le offerte sono muniti di tesserini di riconoscimento dove sono riportati il nome della persona, l'indicazione dell'agenzia per cui operano e la dicitura agenzia autorizzata. Come ulteriore forma di tutela dei cittadini, le Agenzie informano preventivamente la presenza degli agenti alle forze di vigilanza urbana. Enel invita dunque i  cittadini a verificare sempre che tali modalità vengano rispettate, pretendendo l’esibizione del tesserino da parte dell’agente, e ricorda inoltre che per i pagamenti delle bollette sono abilitati solo i canali conosciuti:  bollettino postale, banca o carta di credito e bancomat da utilizzare presso gli sportelli automatici, puntolis, pagamento on-line con carta di credito emessa in Italia dagli appositi circuiti, addebiti su c/c bancario o c/c postale. L'azienda sollecita i propri clienti a denunciare ogni eventuale caso sospetto ed offre la massima collaborazione alle forze dell’ordine. Per ulteriori informazioni a disposizione anche il Punto Enel di Trento, in via Belenzani 23, aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 15.00, con orario continuato,il venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.  

 













Scuola & Ricerca

In primo piano