Calcio e politica

Europei, i sudtirolesi contro l'Italia

La Lega Patria dell'Alto Adige ha promosso un'iniziativa con degli autoadesivi contro il tifo agli azzurri



BOLZANO. In occasione degli europei di calcio che si stanno svolgendo in Francia, la Lega Patria dell'Alto Adige, il Südtiroler Heimatbund, ha promosso un'iniziativa con degli autoadesivi per ribadire che "Il Sudtirolo non è Italia!".

"Il numero dei tifosi per la squadra italiana qui è sicuramente molto ridotto, dice il presidente della lega patria Roland Lang, e molti sperano che la squadra italiana torni presto a casa da Parigi".

Sull'autoadesivo distribuito dall'organizzazione patriottica si vede la Tour Eiffel che dà un calcio alla squadra italiana con accanto la scritta "Che vinca il migliore, ma non l'Italia".

Lang afferma che tutto sommato sport e politica non dovrebbero essere mescolate e critica il caso della pattinatrice gardenese Carolina Kosnter che si è fatta fotografare con il Tricolore. "Da un punto di vista sportivo dovrebbe vincere semplicemente il migliore e lo sport dovrebbe unire i popoli", dice Lang che però rivendica un po' di "sensibilità e toleranza per gli altoatesini che non riescono a tifare per l'Italia".













Scuola & Ricerca

In primo piano