Enaip, inaugurata la nuova palestra per i 500 studenti

Alla cerimonia i dirigenti Freo e Bridi guidano la visita Il Centro forma gli artigiani ed industriali di tutto il Trentino


di Claudio Libera


TRENTO. Il Cfp Enaip di Villazzano, uno dei 9 Centri di formazione del territorio provinciale, ha proposto ieri la seconda giornata di “porte aperte”; contemporaneamente sono iniziati i festeggiamenti per il 50° di fondazione che si concluderanno a settembre. Festeggiamenti iniziati con l’inaugurazione della palestra ristrutturata ed attrezzata, alla presenza del governatore Rossi e della dirigente del dipartimento della conoscenza Livia Ferrario. Con locali riadattati, contenendo i costi nella logica di ottimizzare l’esistente. La cerimonia, con molti alunni allineati sul perimetro del campo di pallacanestro, è stata introdotta dal direttore Diego Freo, mentre in precedenza, la visita ad aule e laboratori era stata guidata dagli alunni con docenti e la dirigente dell’Enaip Trentino Maria Cristina Bridi.

La realtà di Villazzano ospita 500 allievi, con 75 docenti, suddivisi in 6 prime classi, 7 seconde, 7 terze e 4 quarte. Per la provincia, basata su piccole e medie imprese, l’istituto rappresenta la fucina dello scheletro stesso della sua economia; ed è ciò che ha sottolineato il governatore, parlando da presidente, assessore all’istruzione e genitore. Da queste aule e laboratori – ha ricordato - sono usciti quasi tutti gli artigiani ed industriali che operano sul territorio trentino. Nei 50 anni, la scuola ha sfornato oltre cinquemila professionisti nei settori delle costruzioni edili, carpenteria in legno e quindi tecnici elettrici ed elettronici, meccanici e tecnici della riparazione di veicoli a motore, di cantiere edile, per l’automazione industriale, per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati. E fra 50 anni, ha detto il direttore, Enaip si troverà dove si verranno a posizionare aziende ed industrie, delle quali i tecnici dell’Enaip Trentino sono struttura portante. Enaip è soggetto attuatore di due percorsi di Alta formazione professionale, Its per tecnico superiore per l’energia e l’ambiente e tecnico superiore per l’edilizia sostenibile, con 250/300 ragazzi formati ogni anno, che entrano a pieno titolo nel mondo occupazionale. Il calo della disoccupazione è uno dei vanti e meriti ascritti a strutture di eccellenza come Enaip, che ha come partner, oltre ad aziende, pure Fbk ed Università. I servizi offerti dal Centro mirano a seguire gli allievi per offrire una “scuola a loro misura”, in cui ognuno possa ricevere un’attenzione personale adeguata alle necessità. Numerosi sono i servizi attivi, dall’accoglienza, all’orientamento, recupero dei debiti formativi, rinforzi nella preparazione, rapporto con le famiglie, organismi di partecipazione alla vita scolastica, supporto psicologico, monitoraggio sul grado di soddisfazione degli studenti. Attivi percorsi triennali con la possibilità di frequentare il quarto anno.













Scuola & Ricerca

In primo piano