Ecco le vacanze dei Vip trentini

Dagli USA alla Sardegna, quasi tutti lasceranno la provincia. Ma il governatore resta a Candriai.


Margherita Seppi


TRENTO. Per qualcuno estate fa ancora rima con vacanze e relax. Abbiamo chiesto ad un po’ di vip trentini, cantanti, soubrette, politici e imprenditori, dove passeranno il mese d’agosto. Scoprendo che si va dagli Stati Uniti alla Sardegna, passando per la Norvegia, ma senza dimenticare Trentino e Alto Adige. Viaggi di piacere, ma anche (piacevoli) trasferte di lavoro, con qualche buon libro da consigliare sempre presente in valigia.
 Il nostro viaggio tra i viaggi dei vip comincia da una reginetta della bellezza: Claudia Andreatti. Per Miss Italia le vacanze sono segretissime: la destinazione è misteriosa perché Claudia vuole mantenere riserbo sulla meta delle sue vacanze. In ogni caso, ci racconta che partirà nel periodo di Ferragosto con il fratello e la madre per una località di mare, dove rimarrà una settimana. È invece impegnato nella promozione del suo ultimo singolo il cantautore Daniele Groff. Il lavoro, però si trasforma in una piacevole vacanza prolungata. Groff riesce infatti a sfruttare i continui spostamenti di lavoro in momenti di relax con un tuffo in mare o un tour turistico tra una prova ed un concerto. Con sé il cantante trentino ha un libro che l’ha colpito: «Viaggio a Ixtlan», terzo libro della trilogia di Carlos Castaneda. Le vacanze non sono in cima ai pensieri dell’assessore alla cultura Margherita Cogo, la quale si trova in un momento denso di impegni lavorativi. Farà comunque un viaggio ad Ischia alla fine di agosto con la famiglia, a casa di amici, ma si concederà il privilegio di pensare in modo più rilassato allo svago a settembre. L’ultimo libro letto dalla Cogo è «La masseria delle allodole», di Antonia Arslan.
Estate intensa, invece, per Adriana Volpe. La presentatrice-soubrette in questo momento si trova in Sardegna e tra qualche giorno volerà in Costa Azzurra con il fidanzato, nella sua casa al mare. Infine verrà a trovare la famiglia in Trentino, sua terra di origine, dalla quale deve rimanere lontana per gli impegni richiesti dal suo ruolo di star nazionale. Il libro che ci propone è «Angeli e demoni», di Dan Brown. A parere della Volpe, il secondo libro del gettonatissimo autore americano, è migliore del primo grande successo «Il codice da Vinci».
 Vacanze impossibili quest’esate per Vittorio Cristelli che ha un’agenda tanto fitta d’impegni da rendergli impossibile lasciare il Trentino.
Il parroco di San Rocco, infatti, in questo momento si trova in Africa, e Don Vittorio deve sostituirlo negli obblighi parrocchiali. Inoltre, Cristelli partecipa attivamente alla vita dei boy scout che in questo periodo è ricca di appuntamenti. Il libro che ci consiglia Cristelli è «Il sogno europeo» di Jeremy Rifkin. La nuova presidente degli industriali Ilaria Vescovi andrà negli Stati Uniti, ma di certo non per motivi di svago. Frequenterà, infatti, a Boston, un corso per perfezionare il suo inglese. La Vescovi porterà nel suo viaggio «Il cacciatore di aquiloni» di Khaled Hosseini e «L’ombra di Mao» di Federico Rampini. Opere che conserva da tempo sul suo comodino, senza mai trovare il tempo di leggere.
 Animato da un’allegria particolare e facendo mostra di un certo orgoglio, Enzo Boso, consigliere della Lega Nord, racconta che le sue vacanze non saranno propriamente ordinarie. Il leghista si trova a Pieve Tesino, dove con la sola compagnia di due fedeli segugi, sta effettuando la pulizia di prati e boschi. Un’opera che, a parere di Boso, dovrebbe essere letta da tutti è «Il sangue dei vinti», del giornalista Giampaolo Pansa.
 I programmi per l’estate di Iva Berasi non sono ancora definiti: per il momento l’assessore provinciale passerà molto tempo in regione. La sua passione sono infatti le passeggiate, sia a piedi che in bicicletta. Per questo andrà spesso in Alto Adige e si concederà ogni tanto una puntata in barca a vela. Alla Berasi sono piaciute particolarmente le opere di Isabel Allende, la quale rimane sempre al primo posto nei suoi gusti letterari. Carlo Andreotti si trova sul Mar Rosso assieme alla moglie, per una vacanza non troppo lunga che lui definisce «da comuni cittadini», quindi senza grandi lussi, con la sola pretesa di un po’di calma. La coppia non voleva infatti fronteggiare le tremende code in autostrada e le sovraffollate spiagge della Penisola, preferendo spostarsi in un luogo rilassante. I libri che Andreotti si sente di consigliare sono: «Carte false» di Giampaolo Pansa e «Uccello del sole» di Wilbur Smith.
Le vacanze della neo mamma Camilla Lunelli saranno, naturalmente, programmate secondo le esigenze di una famiglia da poco allargatasi, quindi sono esclusi lunghi e faticosi viaggi. La nipote del presidente dello Spumante Ferrari, responsabile della comunicazione delle Cantine di Ravina, trascorrerà un po’ di tempo in Toscana, sui colli pisani, immersa nel clima della vendemmia, presso la sua tenuta «Podernovo». Le letture della Lunelli, ultimamente, si sono direzionate soprattutto verso libri di pedagogia e sulla maternità. Ci consiglia comunque un volume interessante: «Diario di un bambino», di Mario Rigoni Stern.
 Si trova già nel consueto luogo di villeggiatura Lorenzo Dellai, assieme alla sua famiglia. Da anni, ormai, la meta delle vacanze del presidente della Provincia è Candriai, dove si tratterrà ancora per qualche giorno. Dellai ci invita alla lettura delle opere di Erri de Luca, autore che lo appassiona notevolmente.
 L’avventuroso viaggio in Norvegia di Silvano Grisenti, presidente dell’A22, è durato tre settimane e si è già concluso. Grisenti ha scelto di dedicarsi ad una vacanza sportiva nelle affascinanti terre del Nord, in compagnia della numerosa famiglia, a bordo di un camper.
 Non si può certamente dire che l’Imam Breigheche avrà di che annoiarsi, quest’estate. Passerà, infatti, una settimana in campeggio nelle Marche, per un progetto della comunità islamica italiana. La settimana successiva l’Imam sarà, in Corea, a Seul, per un convegno interreligioso internazionale. Il libro che sta attualmente leggendo è «Badshah Khan», il Gandhi musulmano.
 













Scuola & Ricerca

In primo piano