La proposta 

Ecco il libro che racconta i volontari delle Pro Loco

Trento. Presentato nella sede di via Oss Mazzurana, nell’ambito del 67° Trento FilmFestival, “Volontari, persone da vivere”, il primo libro in Italia dedicato ai volontari delle Pro Loco. Si tratta...



Trento. Presentato nella sede di via Oss Mazzurana, nell’ambito del 67° Trento FilmFestival, “Volontari, persone da vivere”, il primo libro in Italia dedicato ai volontari delle Pro Loco. Si tratta di un volume, accompagnato da una mostra, che parla di un mondo tutto da scoprire, quello dei volontari Pro Loco, che animano con le loro attività migliaia di comunità italiane.

Il progetto, frutto del lavoro congiunto di tre istituzioni cardine del mondo del volontariato e della formazione trentine - Federazione trentina Pro Loco, Accademia della Montagna e Fondazione Caritro – durato oltre un anno, affronta il delicato tema del volontariato con una pluralità di approcci, che permettono di delineare un’immagine inedita di questo fenomeno. Entrando nella vita dei volontari, raccontando le loro storie, raccogliendo i loro pensieri sulla loro attività. Alla presentazione erano presenti i quattro autori, Ivo Povinelli, direttore della Federazione Pro Loco, Fiorenza Aste, collaboratrice di Tsm Accademia della Montagna, Andreana Castelli, scrittrice e Chiara Dallapè, vincitrice del bando Vetrina delle Idee di Fondazione Caritro.

Il libro è un viaggio appassionato e coinvolgente, che alterna storie personali ambientate nell’anno della fondazione della prima Pro Loco italiana, che nasce proprio in Trentino (la Pro Loco di Pieve Tesino, nel 1881), a riflessioni sui temi cardine del volontariato.

A margine della presentazione è stata inaugurata anche la mostra correlata, visitabile nella sede della Federazione Pro Loco fino al 31 maggio, orari: dal lunedì al venerdì, 9-13, 14-17.30 (su prenotazione). C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano