L’ironia sul web 

E su YouTube il rettore “bad guy” diventa virale

Trento. Il video è stato pubblicato ieri su YouTube da uno studente dell’Università di Trento: nel giro di poche ore ha ottenuto quasi mille visualizzazioni. In altre parole, come si dice in questi...



Trento. Il video è stato pubblicato ieri su YouTube da uno studente dell’Università di Trento: nel giro di poche ore ha ottenuto quasi mille visualizzazioni. In altre parole, come si dice in questi casi, è diventato virale. Condiviso a gran velocità dagli altri studenti.

Si chiama “Paolo Collini is a bad guy”, letteralmente “Paolo Collini è un cattivo ragazzo”. Ed è tecnicamente un remix che sfrutta la base musicale della canzone “Bad guy” di Billie Eilish, la cantautrice statunitense regina delle vendite. Solo che alla voce c’è il rettore.

O meglio: è stato utilizzato il suo discorso, fatto durante la cerimonia della consegna dei diplomi in piazza Duomo. Opportunamente tagliato e ricucito, per creare un effetto esilarante. Tanto che ieri lo stesso rettore lo ha guardato e ha ammesso di averlo trovato molto divertente.

Alle spalle di tutto c’è appunto uno studente dell’Università. Su YouTube usa come nome “Giulo Giulo”. A parte l’ultimo video, pubblica soprattutto la reinterpretazione - generalmente voce e chitarra - di varie canzoni. Alcune hanno migliaia di visualizzazioni.

Ma il rettore “bad guy” rischia di scalare anche questa classifica. D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera