E’ l’ora del via libera definitivo per il campeggio delle Plazze

Mercoledì il consiglio comunale di Taio discuterà l’adozione definitiva del piano attuativo Superato, grazie alla rete fognaria di Dermulo, anche l’ultimo ostacolo: lo scarico delle acque nere


di Giacomo Eccher


TAIO. Mercoledì prossimo 4 settembre arriva in consiglio comunale, in adozione definitiva, il piano attuativo delle Plazze.

L'elaborato, a distanza di tre anni dal pronunciamento della Commissione urbanistica provinciale (Cup) del 23 agosto 2010, ne recepisce in gran parte le osservazioni e appare ridimensionato rispetto a quanto previsto nella adozione approvata all'unanimità dal consiglio comunale di Taio (in seconda lettura, che doveva essere pertanto esecutiva) il 3 marzo 2010.

«Solo adesso è caduta la pregiudiziale legata allo scarico delle acque nere con il collettore, ormai in fase di realizzazione, che scarica la rete fognaria di Dermulo, a cui si collegherà l'area Plazze, con il depuratore biologico di Taio», spiega il sindaco Stefano Cova.

Il piano attuativo definitivo, curato come il precedente dallo studio di architettura Ziosi - Abertini di Trento, riduce drasticamente l'indice di fabbricabilità a 0,25 mc/mq (prima era 1 mc/mq) con un'estensione rivista per rispettare al millimetro la fascia lago anche per quanto riguarda la viabilità di servizio interna al plesso.

Il campeggio, ospitato nella ex cava dismessa, è organizzato in modo che i volumi dei servizi comuni (bagni) non superino l'altezza della vegetazione esistente; i parcheggi vengono ridimensionati dai 180 posti macchina iniziali ai 116 attuali (più altri 30 per situazioni particolari) cancellando il tunnel coperto che fungeva anche da parcheggio coperto (con 100 posti macchina). Ridotto anche il campeggio nell'ex cava dismessa che sarà di 13.600 metri quadri (prima ne erano indicati 18.250) di cui 6.400 per piazzole e 800 per servizi. Il polo commerciale (con un'area coperta di 760 metri quadri per massimo 3.000 metri cubi) prevede un bar pizzeria aperto al pubblico, un mini market per il campeggio, servizi igienici anche per i fruitori esterni del parco pubblico e del parco acquatico su cui il polo si prospetta. L'aera del parco acquatico - ludico è contenuta in 2.350 metri quadri (prima erano 6.500), e comprende una piscina (che può essere coperta o no), gli spogliatoi e il solarium con centro wellness, con saune, bagno turco, spazio relax e palestra.

L'adozione da parte del consiglio comunale del Piano attuativo Plazze, che è già stato approvato dalla Commissione tutela del paesaggio della Comunità di valle, vale come variante puntuale al Prg di Taio ed aprirà le porte alla realizzazione dell'opera, di cui si parla da quasi trent'anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano