ALA

Due sassi piombano sulla Provinciale 90 a Pilcante, strada riaperta stamattina

La più grande delle due pietre ha rimbalzato sulla carreggiata ed è finita nell'Adige dopo aver attraversato la ciclabile e aver abbattuto il parapetto in metallo



ALA.  Lo smottamento nel pomeriggio di ieri non è stato di rilevante entità.  Dalla parete rocciosa che sovrasta l'arteria in località Pilcante si sono staccati due sassi: il primo, di più consistenti dimensioni, dopo aver attraversato la carreggiata e la vicina pista ciclabile, è finito nelle acque del fiume Adige. Il secondo, del diametro di circa 50 centimetri, si è fermato sulla strada.

Fortunatamente in quel momento non transitavano né autoveicoli né biciclette, né pedoni. Il traffico è stato subito interrotto e deviato, mentre gli uomini della Protezione civile, immediatamente allertati, hanno provveduto a controllare e monitorare la situazione. In particolare si è levato in volo un elicottero con un geologo a bordo, per un controllo dall'alto della zona.Questa mattina la strada è stata riaperta.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.