Donna travolta da una valanga a Cima Boai: è salva

Era in escursione con il marito, responsabile del soccorso alpino di Peio: saranno denunciati



TRENTO. Una donna è stata travolta nel primo pomeriggio da una valanga in Trentino, a Cima Boai, verso i 2.000 m di quota, senza gravi conseguenze.

La donna è stata infatti estratta subito dalla neve e sembra avere riportato ferite giudicate di media gravità dai primi sanitari intervenuti, che l'hanno trasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Sono accorsi il Soccorso alpino e un elicottero del 118. La donna, 40 anni, di Cogolo di Peio (Trento), è riuscita a salvarsi essendo rimasta con la testa fuori dalla massa nevosa. Ha riportato però la frattura di una gamba.

Il marito, responsabile del soccorso alpino di Peio, che era assieme a lei impegnato in un'escursione di scialpinismo, è riuscito in tempo a mettersi in salvo e ha chiamato il118.

I carabinieri, dopo i primi accertamenti, ritengono che sia stata la coppia a provocare la slavina, che aveva un fronte di 80 metri e una profondità di 300 metri, e per questo hanno segnalato il fatto alla procura di Trento per la relativa denuncia per procurata valanga.

 Il pericolo di valanghe resta marcato, cioè di grado 3 in una scala da 1 a 5, e le previsioni sono analoghe anche per domani.













Scuola & Ricerca

In primo piano