Domenica a Vigolo Vattaro si cammina mangiando

VIGOLO VATTARO. Domenica 8 maggio, alle 8.30 dal garnì “Casa Vigolana” di Vigolo Vattaro prende il via l’undicesima edizione della “Vigolana Camina e Magna”. E’ una camminata primaverile attorno ai...


di Gino Micheli


VIGOLO VATTARO. Domenica 8 maggio, alle 8.30 dal garnì “Casa Vigolana” di Vigolo Vattaro prende il via l’undicesima edizione della “Vigolana Camina e Magna”. E’ una camminata primaverile attorno ai paesi di Vigolo Vattaro, Bosentino, Vattaro e Valsorda transitando per località caratteristiche quali: il castello, i masi, boschi, prati e la campagna in piena fioritura. Possibile visita anche gli agritur della piana della Vigolana e al caseificio. Lungo il percorso, in dodici punti ristoro, vengono proposti una dozzina di piatti sia con prodotti locali che con qualche specialità esotica. Si parte dalle bevande calde con caffè e te, quindi colazione, poi aperitivi, antipasti, il churrasco sempre gradito e il tortel di patate, per continuare con la merenda, la frutta, per terminare al campo sportivo di Vigolo Vattaro con il caffè e distillati locali. La lunghezza del percorso è di circa 14 km che si percorrono comodamente in 6-7 ore di tranquillo relax godendo del bel panorama, in compagnia di cori, della banda e degustando produttori locali.

Tale manifestazione è la principale fonte di autofinanziamento per i progetti di Solidarietà Vigolana, l’associazione che quest’anno s’impegna a finanziare la realizzazione di un nuovo acquedotto e i servizi igienici in una scuola in Etiopia, dove opera già da qualche anno.

Una peculiare caratteristica dell’iniziativa è il contributo operativo nei punti di ristoro lungo il percorso, di gran parte delle associazioni operanti sul territorio della Vigolana, da Vigolo Vattaro a Valsorda, da Bosentino a Vattaro. Per maggiori info: www.solidarietavigolana.it o telefonando al 3471540235. La partenza è a gruppi di 200 persone ogni 30 minuti. Alla partenza bisogna presentarsi obbligatoriamente muniti di tagliando-ricevuta o copia del bonifico, altrimenti non sarà possibile ritirare il buono pasto. E` previsto un tetto massimo di 1.000 iscrizioni. Il termine ultimo per le adesioni e` fissato a venerdì 6 maggio, alle 19. Solo se ci sarà ancora posto le iscrizioni si potranno, perfezionare con un aumento di quota, anche sabato, come pure la domenica accertandosi prima, telefonicamente, della disponibilità di biglietti: ultima partenza alle 10.













Scuola & Ricerca

In primo piano