bruxelles

Diciassette sindaci trentini a Bruxelles

Visita di studio organizzata dal Consorzio dei Comuni Trentini per un gruppo di amministratori locali



TRENTO. Il 18 marzo l'Ufficio per i rapporti con la UE della Provincia autonoma di Trento ha ospitato per una mattinata di lavoro una delegazione di 17 sindaci trentini, nell'ambito di una visita di studio a Bruxelles organizzata dal Consorzio dei Comuni Trentini. L'obiettivo della mattinata era quello di favorire l'informazione sulle iniziative e le opportunità di finanziamento offerte dalla Commissione in due ambiti di particolare rilievo ed interesse per le comunità locali, creando l'occasione per un contatto ed uno scambio diretto con i funzionari della Commissione coinvolti nella gestione dei relativi programmi ed iniziative.

L'Ufficio per i rapporti con l'UE, con l'intento di favorire una più ampia partecipazione del sistema territoriale trentino alle politiche ed ai programmi di finanziamento dell'Unione europea, ha organizzato un'articolata serie di incontri con rappresentanti della Commissione europea e di reti europee di amministrazioni locali attive a Bruxelles sui temi dell'efficienza energetica e dello sport. Dopo una presentazione delle attività e dei servizi offerti dall'Ufficio ed una panoramica generale sui programmi di finanziamento a gestione diretta, la delegazione ha avuto modo di incontrare Natasha Jovicic, funzionaria dell'EACEA, l'Agenzia esecutiva della Commissione responsabile per la gestione delle Azioni nell'ambito dello Sport del Programma Erasmus+, e Elodie Bossio, del segretariato del “Patto dei Sindaci per il clima e l'energia”.

La dottoressa Bossio ha anche presentato le varie opportunità di finanziamento offerte dalla Commissione e dalla Banca europea per gli investimenti nel settore dell’efficienza energetica e energie rinnovabili. Il compito di chiudere la serie di interventi è stato affidato a Marta Marcuzzi in rappresentanza della Rete di città europee "Eurocities". La rete nata nel 1986 rappresenta le realtà urbane, facendosi portavoce delle istanze e priorità presso la Commissione. Alle presentazioni dei relatori sono seguiti il dibattito e scambio di idee da parte degli amministratori trentini che hanno avuto modo di porre molte domande riguardo alle opportunità concrete di finanziamento a livello europeo e sulle relative modalità di accesso.













Scuola & Ricerca

In primo piano