meteo

Dicembre record: il più caldo di sempre

La temperatura media a Trento Laste è stata 5,2 gradi: battuto il valore del 2013, di 4,5 gradi. Precipitazioni sopra la media



TRENTO. Quello che si è appena concluso è stato il mese di dicembre più caldo di sempre. Lo confermano le rilevazioni di Meteotrentino, che ha concluso l’analisi delle temperature e delle precipitazioni di dicembre 2014 comparata a quella degli anni precedenti.

In particolare, è stata la stazione di Trento Laste a registrare il dato record della temperatura media mensile più mite: si tratta di 5,2 gradi, che supera quello del dicembre 2013, che si attestava su 4,5 gradi, già un dato record. Il termine di paragone, precisa il metereologo Roberto Barbiero, si riferisce dal 1921 in poi, anno in cui sono iniziate le rilevazioni sistematiche delle temperature. Anche nelle altre stazioni di rilevamento, che sono Castello Tesino, Lavarone, Malé, Tione e Cavalese, le temperature medie di dicembre sono al di sopra della media, ma non registrano un valore record.

Tornando allora alla stazione delle Laste, la massima registrata in assoluto, è stata il 3 dicembre, quando la colonnina ha segnato 12,1 gradi, mentre la minima è stata di meno 3,9 gradi, registrata il 28 dicembre. La temperatura minima di sempre, registrata in dicembre, è stata di meno 12,4, il 27 dell’ultimo mese del 1938, mentre la colonnina ha segnato il massimo di sempre, il 17 dicembre del 1989, quando toccò i 18 gradi.

Anche nelle altre stazioni, le temperature registrate in questo dicembre appena concluso, sono superiori alla media: ecco le medie. A Castello Tesino è stata di 2,4 gradi, a lavarone di 2 gradi, anche a Malé 2 gradi di media, a Tione di 2,8 gradi e a Cavalese ancora di 2 gradi.

Solo negli ultimi giorni del mese, con l’irruzione di aria fredda di origine artica dal nord, la colonnina del termometro è tornata a scendere, attestandosi su valori più tipicamente invernali. La minima, come è detto, ha sfiorato meno 4 gradi, il 28 dicembre, giorno seguente la nevicata, del 27, precipitazione che ha interessato tutto il territorio provinciale.

Per quanto riguarda le precipitazioni, dicembre è stato un mese complessivamente piovoso: sono caduti in totale 102,6 millimetri di pioggia, valore molto superiore alla media 1978 - 2005, che è di 57 millimetri. Dicembre non è generalmente u n mese piovoso: quello più piovoso, per esempio, è stato nel 1935 con 15 giorni di pioggia, mentre nel 2014 i giorni di pioggia sono stati 8. Ci sono stati anche dei mesi di dicembre dove non è mai piovuto, come nel 1921, ’26, ’40, ’56, ’91, 2001 e 2007.













Scuola & Ricerca

In primo piano