Denno, il paese dei quaranta presepi

Il percorso natalizio si può visitare anche di notte. Quest’anno si possono lasciare commenti: al migliore andrà un premio


di Giacomo Eccher


DENNO. Per l’ottavo anno consecutivo la Pro Loco di Denno e l’oratorio parrocchiale “Noi e gli Altri” propongono la mostra dei presepi, che questa volta comprende circa quaranta Natività, realizzate da privati cittadini, associazioni, gruppi, scuole. I presepi sono visibili fino al 6 gennaio lungo le vie del paese, anche illuminati dalle 16.30 alle 22 per la visita in notturna.

«Per agevolare la visita, abbiamo cercato di ridurre il percorso in un circuito all’interno del centro storico che parte e si conclude nella piazza e che viene segnalato dalle stelle comete appese lungo le vie e dalle lanterne che indicano i presepi» - spiega la presidente della Pro Loco, Sara Dolzan. Nelle vie periferiche rimangono così solo alcuni presepi che per motivi strutturali non hanno potuto essere spostati.

L’itinerario natalizio è arricchito e segnalato dai pannelli che raccontano una storia illustrata, tutti realizzati dai bambini e dai volontari dell’oratorio “Noi e gli altri” , che sono appesi nei pressi di ciascun presepio.

In piazza Vittorio Emanuele c'è poi un punto informativo, aperto la domenica ed i giorni di festa (escluso il 25 dicembre e il primo gennaio) dalle 14.30 alle 18 e gestito dalla Pro Loco, dove si possono ritirare i volantini con le cartine del percorso che si possono comunque reperire al punto informativo anche negli orari di chiusura.

«Chiediamo a quanti visiteranno i presepi di Denno di restituire la cartina dopo avervi scritto un commento nello spazio predisposto e dopo avervi apposto il timbro che troveranno presso alcuni presepi, inserendola nell’urna predisposta nei pressi di una delle natività della piazza» - aggiunge la presidente Dolzan sottolineando il crescente successo del percorso dei presepi nel paese. Tra quanti lo faranno, in occasione della festa che concluderò la manifestazione, verrà estratto il vincitore di un presepio omaggio, che è già visibile perché esposto e segnalato nel percorso. La consegna del premio sarà domenica 5 gennaio alle 20.45 presso l’oratorio parrocchiale dove interverranno con un concerto i “Musicanti nonesi” e la Banda musicale dei sette comuni della bassa Valle di Non.













Scuola & Ricerca

In primo piano