Davide Odorizzi corona un sogno metallico

Il talentuoso batterista di Albiano negli Skanners


Katja Casagranda


ALBIANO. E' nato il 20 ottobre 1993, quindi non è nemmeno maggiorenne, si chiama Davide Odorizzi e con le sue bacchette si fa onore metal con i Skanners, band heavy metal di Bolzano. Con loro ha suonato quest'estate al "In Flammen Open Air Exclusiv Show east Germany" a Torgau Berlino e al "Metal Valley Open Air" a Rossiglione Genova. Due date che ha permesso alla formazione heavy metal di mettersi in mostra tanto da suscitare l'interesse dei magazine del settore. Dal 1982, data della fondazione del gruppo, i Skanners si sono guadagnati il riconoscimento di "una delle più importanti band heavy metal italiane" raccogliendo consensi anche all'estero sia da parte del pubblico che della critica specializzata.

La loro potenza e professionalità porta la band a guadagnarsi il titolo di Special Guest nella tournee italiana dei Deep Purple del 1996, merito del loro album "The Magic Square". La prolifica produzione discografica vede la band nel roster della Mygraveyardproductions che promuove la musica Skanners in tutta Europa. Nel 2011 esce "Factory of Steel"attraverso l'etichetta tedesca SAOL H'Art Zebralution che sta riscuotendo notevole interesse da parte della critica del settore e ad agosto la band ha realizzato il videoclip di "Iron Man".

Davide Odorizzi si aggiunge all'organico degli Skanners in quest'ultimo anno dopo essersi fatto le ossa nei BlackStar, giovane formazione rock di Albiano. Figlio d'arte Davide ha seguito le orme del padre Graziano batterista anche lui per gli Hig Voltage, rock band con fede AC/DC nel cuore. Di Davide i Skanners raccontano in un'intervista rilasciata per Metalwave.it nel backstage del Metal Valley "Davide è un ragazzo molto talentuoso e lo abbiamo voluto senza alcun dubbio con noi".

La passione per la batteria di Davide lo porta già a soli quattro anni ad inforcare le bacchette sotto la guida di Riccardo Orsi a cui segue Roberto Pancrazi e Giovanni Principe. A dodici anni entra nel corpo bandistico di Albiano e un anno dopo vince il concorso "Merano Jazz" e di qui la borsa di studio per Siena Jazz" che lo porterà a confrontarsi con i più grandi percussionisti europei. La passione per il metal infine ha portato il giovane talentuoso a coronare il suo sogno, ossia di entrare nella formazione che da sempre porta nel cuore quella degli Skanners. A breve la band dovrebbe uscire anche con l'album in vinile di "Factory of Steel", cimelio per gli appassionati e a tiratura limitata.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Finanza

Raggiri sui fondi europei, tra le vittime anche dei residenti in Trentino Alto Adige

Secondo quanto ricostruito dalle indagini, il meccanismo di frode era finalizzato a prospettare alle vittime la possibilità di accedere a finanziamenti erogati da organismi dell'Ue a condizioni molto vantaggiose. Ma per ottenerli era necessario pagare una somma per istruire la pratica: soldi da accreditare sui conti bancari di società aventi sede a Roma, Torino, Viareggio e Cagliari.