tutti gli appuntamenti 

Dal mental coaching al fisico e all’oncologo

TRENTO. “Imparare ad amare” è il titolo scelto dall'associazione “Iniziative Educative” per la seconda edizione del convegno sull'Educazione evolutiva, che si terrà dal 14 al 16 settembre a Pergine...



TRENTO. “Imparare ad amare” è il titolo scelto dall'associazione “Iniziative Educative” per la seconda edizione del convegno sull'Educazione evolutiva, che si terrà dal 14 al 16 settembre a Pergine (Auditorium Garbari, Centro Kairos, Teatro Comunale, Castel Pergine). Il convegno ospita gli interventi di numerosi esperti di scienze del benessere, medici, fisici, psicologi. Venerdì, gli eventi si svolgeranno al Centro Kairos e saranno riservati ad insegnanti ed educatori: si toccheranno i temi dell'educazione alla pace ed alla risoluzione dei conflitti, con particolare attenzione alle esigenze dei bambini e alla sfera psico-motoria. Gli interventi saranno del dottor Roman Patuzzi, psicologo e specialista in mental coaching, della dottoressa Sarah Patuzzi, specializzata in Psicologia Clinica, del dottor Corrado Ceschinelli, sociologo e naturologo, e del professor Lorenzo Castellari, fisico ed educatore. Sempre venerdì interverrà il presidente dell'associazione “Amici di San Patrignano” Maurizio Folgheraiter, che terrà una conferenza sul contrasto alle dipendenze. In serata si svolgerà la lettura teatrale (“Riding tristocomico”) dell'attrice Arianna Porcelli Safonov, al Teatro Comunale.

Sabato, si affronteranno all'Auditorium Garbari i temi del “Perdono come fondamento d’amore” insieme al dottor Daniel Lumera, docente ed esperto in Scienze del benessere; seguirà l’approfondimento “La nascita del cervello e perché dobbiamo amare i bambini”, una riflessione sotto il profilo neuro-fisiologico ma anche etico e comportamentale dell'evoluzione del cervello, con il professor Enzo Soresi, medico oncologo.

Domenica all'Auditorium Garbari, si terrà il convegno “Così tanta bellezza nella scienza” con il dottor Andrea Brunello, fisico e matematico; successivamente si svolgerà l'incontro “L'amore è la medicina più potente” con il dottor Claudio Pagliara, oncologo e ricercatore. La partecipazione è gratuita per tutti; gli insegnanti che intendono partecipare ai convegni riservati devono segnalarvi all'email iniziative.educative.tn@gmail.com. Il programma completo della manifestazione è disponibile sul www.iniziativeeducative.it.















Scuola & Ricerca

In primo piano