Cultura, religione e gastronomia: Vezzano celebra San Valentino 

Da oggi, e fino al 13 ottobre, la sedicesima edizione della manifestazione «Tutti i colori della pace» L’apertura al teatro di Padergnone con la proiezione del film di Patierno, «Cose dell’altro mondo» 


di Enzo Zambaldi


VALLELAGHI. Il Comune di Vallelaghi e la biblioteca Vallelaghi propongono, da oggi al 13 ottobre, in occasione del rinnovo del voto a San Valentino, la sedicesima edizione di “Tutti i colori della Pace”, dal significativo sottotitolo, a 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, “Quando la guerra finisce, arriva la pace”. Il voto del 14 febbraio 1944 chiedeva l’intercessione del santo patrono di Vezzano per ottenere “la grazia di poter rimanere illesi nelle proprie case, immuni da evacuazioni, da bombardamenti e protezione sui soldati e i lavoratori lontani, impegnandosi a rinnovare il voto ogni anno la prima domenica di settembre“. La manifestazione, caratterizzata da momenti culturali, religiosi, mostre, concerti, film, spettacoli, prende il via oggi, alle 20.30, al teatro di Padergnone, con la proiezione del film “Cose dell’altro mondo” di Francesco Patierno.

Giovedì 30, alle 17.30, nella canonica di Vezzano, sarà in visione il film “Zootropolis”. Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre la sagra per la festa votiva, che venerdì offrirà, nel piazzale della chiesa, alle 19.30, l’esibizione canora di Mattia Sbetta, seguita dal concerto dei Mad Medulla e dalla musica coi Dj Gianda & Voice Giusy. Sabato 1 settembre, alle 16.30, sarà la volta di “Parrocchie senza frontiere”. Alle 17, a cura dell’Ecomuseo della valle dei Laghi, si camminerà lungo il percorso degli antichi mulini del Borgo di Vezzano. Alle 20.30 il coro Voci e Colori di Sarche e la Banda di Cavedine si esibiranno nel concerto “Hic et nunc”, cui seguirà la musica a 360° con Roberto Sirsi.

Domenica 2 è la giornata della commemorazione del voto: alle 10.30 messa solenne nella chiesa parrocchiale di Vezzano. Alle 12.30 musica con le fisarmoniche di Alessandro e Leonardo. Alle 15 i vespri con la processione con la statua del santo patrono di Vezzano dalla chiesa parrocchiale fino al santuario di San Valentino, dove verrà rinnovato il voto. Alle 17, nella piazza della chiesa di Vezzano, sarà presentato il progetto riguardante gli opifici storici della Valle dei Laghi. Si proseguirà poi con la dimostrazione di Kangoo Jump, l’esibizione canora di Giada & Monica, il concerto dei Too Many Saxese con la musica di Paolo & Paolo. Nelle giornate della sagra, oltre al fornitissimo spaccio, nella sala San Vigilio della canonica, verrà allestito il tradizionale “Gioco dei piroloti”.

Lunedì 3, alle 20.30, nelle ex scuole elementari di Vezzano, incontro sul tema “Promuovere i diritti umani e proteggere chi li difende”. Nell’atrio del Comune, a Vezzano, sarà allestita la mostra di documenti e ricordi della grande guerra oltre il fronte “La guerra anche così”, curata da Serena Zanella e Verena Depaoli, visitabile negli orari di apertura del municipio. Nelle ex scuole elementari di Vezzano, dall’1 al 14 settembre, mostra fotografica su “Scopri il mondo in Trentino”. Orario di visita dal lunedì al venerdì, 20-22.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giovani agricoltori

Daniele Fiamozzi, i vigneti sono «una scelta di famiglia»

Mezzocorona, a soli 24 anni lavora insieme a papà, mamma, sorella (con il fidanzato) in attesa dell’altro fratello. «Una scelta che rifarei cento volte anche se ci sono periodi in cui mi devo alzare alle 2 di mattina per i trattamenti contro la peronospora»


Carlo Bridi