Creata una nuova spiaggia sul Sarca

Ad Arco inaugurata la golena con una “passeggiata narrante” con gli esperti della Provincia



ARCO. Gli arcensi e i turisti ci hanno guadagnato una nuova ed accogliente spiaggia, da utilizzare appena arriverà la vera estate, ma soprattutto una sorta di piscina naturale creata in un'insenatura del Sarca. I pesci e il resto della fauna ittica, invece, già beneficiano di un nuovo ambiente in cui vivere e riprodursi e stando all'insediamento avvenuto massicciamente l'iniziativa ha riscosso subito il loro gradimento. Si sono appena conclusi i lavori che hanno visto realizzare, alla Moletta, sulla sponda del Sarca opposta a quella del campeggio di Prabi, una golena destinata a diventare una delle mete preferite dai vacanzieri che giungeranno ad Arco nelle prossime settimane.

L'intervento fa parte della riqualificazione naturalistica del Sarca finanziata con i fondi del parco fluviale, il progetto che coinvolge i nove comuni attraversati dal fiume, le due Comunità di valle (Valle dei Laghi e Alto Garda e Ledro), la Provincia, il Bim e il Consorzio dei comuni.

L'area fra il fiume e la ciclabile è stata ripulita e rinverdita e l'accesso all'acqua agevolato. Ma è il colpo d'occhio ad aver maggiormente beneficiato dell'intervento: questo punto è destinato a diventare uno dei più suggestivi del territorio arcense, una delle più belle spiagge che si possono trovare in Trentino. La creazione di una sorta di piscina naturale ha permesso di dare vita ad ambienti diversificati per profondità d’acqua e velocità della corrente e che sono particolarmente idonei alla fauna ittica e in particolare ai ciprinidi, i quali hanno immediatamente occupato i nuovi ambienti.

Il paesaggio è stato migliorato con l’articolazione di forme e scarpate fluviali mosse e con pendenze variabili; la vecchia linea di sponda è stata trasformata in isola allungata e vegetata, tra il nuovo specchio d’acqua e l’originale alveo del Sarca. E' stato asportato tutto il materiale che nei decenni era stato gettato lungo la sponda sinistra del Sarca. L'intervento è stato progettato da Donatello Birsa con il direttore tecnico di cantiere Walter Stefani e il responsabile di cantiere Nicola Crosina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano