porte di rendena 

Coro Carè Alto, un cd per i 65 anni 

La ricorrenza celebrata con una serata al centro scolastico di Darè


di Walter Facchinelli


PORTE DI RENDENA. Parole in musica, in un susseguirsi di vibrazioni emotive dei 28 coristi, hanno caratterizzato il 65° anniversario di fondazione del Coro Carè Alto. La serata presentata da Severino Papaleoni si è recentemente svolta nell’affollata sala polifunzionale del Centro scolastico a Darè, dove il Coro Carè Alto ha festeggiato col «suo pubblico di casa» un anniversario davvero speciale, che segna «65 anni d’impegno nel valorizzare, attraverso il canto, la ricchezza del Trentino» e che è culminato con la presentazione del nuovo cd “In…Canti di Rendena”.

Accanto a Enrico Pellegrini sindaco di Porte di Rendena e Mirco Bonapace presidente di Cassa Rurale Val Rendena, è intervenuto Paolo Bergamo, presidente della Federazione Cori del Trentino, che si è complimentato per i «molti giovani coristi presenti». Bergamo ha ringraziato il Coro Carè Alto consegnando al presiedente Antonello Marzoli una targa, segno di gratitudine e riconoscenza da parte della Federazione Cori del Trentino per «passione, professionalità e dedizione profuse nella valorizzazione e promozione del canto corale» e augurando «tanti anni di gioia e soddisfazioni». Ieri come oggi il Coro Carè Alto è riuscito a emozionare la gente in Val Rendena, in Italia e all’Estero ed è riuscito a trasmettere quelle emozioni che, in prima persona sono vissute dai coristi, magistralmente diretti da Dario Bazzoli.

La consegna di alcuni riconoscimenti ha emozionato i Coristi e il pubblico presente. Suggestivo il passaggio di testimone dal più giovane componente del Coro, il sedicenne Michele Pollini al “più anziano” Mauro Dalbon.

Il presidente Antonello Marzoli ha premiato Giulio Dallavalle, Emilio Gottardi ed Elvio Cis curatore del Cd con una targa lignea opera di Paolo Collini, autore della grande stele di olmo che ricorda i 65 anni del Coro e il nuovo cd. Il presidente Marzoli ha consegnato una bella composizione granitica a Dario Bazzoli, che dal settembre 2011 dirigere il Coro Carè Alto, sottolineandone «la grande capacità di direttore, la naturale empatia che riesce subito ad instaurare con i coristi, porta il coro su sentieri di impegno e risultati insperati».

Nel corso della serata il Coro ha emozionato la Comunità di Vigo – Darè e della Val Rendena con canti popolari e alpini che fanno parte dell'identità culturale e storica della Rendena e non solo, ripercorrendo la sua storia e le canzoni contenute nel cd “In…Canti di Rendena” «particolarmente impegnativo». A fine serata i Coristi e loro familiari hanno festeggiato al Ristorante “Le Fontane” a Darè e grazie alla sagacia dell’ex-presidente Claudio Munari, ogni corista ha ricevuto il cd “65 anni di in…canti”, raccolta di immagini, filmati, canti, aneddoti, curiosità, episodi divertenti, commoventi e suggestivi di 65 anni di vita associativa del Coro. Per un anniversario lusinghiero che inorgoglisce tutta la Rendena.













Scuola & Ricerca

In primo piano