trento

Contromano in tangenziale, paura a Trento Nord

È successo ieri pomeriggio: alla guida della Volvo un uomo sulla settantina. Le auto si sono fermate bloccando la circolazione ed evitando così uno scontro



TRENTO. Clamoroso contromano in tangenziale nord ieri nel tardo pomeriggio a Trento. Le conseguenze potevano essere drammatiche visto il traffico, ma fortunatamente non ci sono stati feriti, anche grazie alla prontezza degli altri automobilisti.

Al volante di una Volvo un uomo sulla settantina che ad alcuni autonomilisti è parso «assente». Le auto che l'hanno incrociato si sono fermate bloccando la circolazione dietro di loro, ed evitando così uno scontro. Poi alcune persone hanno chiamato la centrale unica del 112 e sul posto sono intervenute le forze dell'ordine.

Il contromano si è verificato prima del casello di Trento nord dell’Autobrennero. A quell’ora erano tante le auto in transito sulla tangenziale, che improvvisamente si sono trovate di fronte la Volvo che procedeva verso nord.

L’uomo potrebbe aver imboccato la strada in senso contrario nel tratto che collega la tangenziale con il casello dell’A22 di Trento Nord.

«L'uomo sembrava "perso"», il commento di una coppia di giovani trentini che stavano viaggiando in direzione nord e a hanno girato il video del contromano. Non è purtroppo la prima volta che accade. Lo scorso aprile un 82enne aveva sbagliato ad immettersi in via Bolzano ed era finito contro l'auto guidata dal presidente della Figc Piemonte. Conseguenze per fortuna lievi anche in quella circostanza. «Mi sono sbagliato», aveva detto alle forze dell’ordine il guidatore. In quel caso l’uomo aveva scelto la corsia di decelerazione riservata a chi dalla tangenziale esce. E dovendo andare in direzione nord, ha svoltato - sbagliando - a sinistra. Si è reso conto in fretta dell'errore anche perché gli automobilisti che incrociava cercavano di farlo fermare, di avvertirlo del potenziale pericolo. Purtroppo, però, lo scontro c'era stato ugualmente.













Scuola & Ricerca

In primo piano