Comano, riapre la biblioteca con le misure contro il Covid

Comano terme. Domani mattina riapre la biblioteca delle Giudicare Esteriori dopo il periodo di forzata chiusura, a causa Covid 19. Riapre nella sede centrale di Ponte Arche, però garantendo solo...



Comano terme. Domani mattina riapre la biblioteca delle Giudicare Esteriori dopo il periodo di forzata chiusura, a causa Covid 19. Riapre nella sede centrale di Ponte Arche, però garantendo solo alcuni servizi essenziali: il servizio di prestito e restituzione libri e il reference service (consulenza e informazione bibliografica). Ecco le informazioni necessarie per tornare ad incontrarci a partire da domani si entra uno alla volta, mantenendo le distanze di almeno un metro dalla altre persone e aspettando il proprio turno. Una raccomandazione: “Indossa sempre la mascherina, lavati le mani con il gel sanificante posto all’ingresso della biblioteca, anche se indossi i guanti. Per l’entrata e l’uscita dalla biblioteca verifica sempre che la via sia percorribile nel rispetto del distanziamento sociale.” Per quanto concerne il prestito, si entra in biblioteca e ci si ferma davanti al bancone per il tempo necessario a richiedere in prestito libri, cd e audiolibri fino a un massimo di 10 libri per la durata di un mese e 4 dvd per 2 settimane. Per ora non è consentito accedere a scaffali, computer, stampanti, fotocopiatrici, né fermarsi in biblioteca a leggere. Consigliabile la prenotazione tramite email o telefono. Il servizio di prestito interbibliotecario è sospeso.

Per la restituzione, si raccomanda non restituire al bibliotecario, ma depositare i libri nel box posto all’ingresso della biblioteca. A fine giornata saranno ritirati dai bibliotecari. I materiali restituiti non saranno subito disponibili per il prestito, dovranno rimanere in giacenza per un periodo di tempo che ne garantisce la massima sicurezza.

Naturalmente, è rigorosamente vietato l'accesso a chi ha sintomi influenzali o febbre superiore a 37,5°, chi è in quarantena o in isolamento fiduciario.

Sono al momento sospesi i seguenti servizi: • accesso ai piani e alle sale della biblioteca, fatte salve richieste complesse non evadibili nelle modalità di cui sopra accesso alle sale studio e consultazione; consultazione libri a scaffale aperto; servizio di emeroteca anche on line (giornali, riviste, periodici); servizio stampe e fotocopie. Non sarà possibile quindi: leggere i giornali, consultare libri, fermarsi a studiare, scegliere direttamente il materiale da scaffale, utilizzare le postazioni fisse per navigare in internet.

“Appena le condizioni di sanità pubblica lo consentiranno, verranno ripresi gradualmente i consueti servizi nel rispetto delle disposizioni a tutela della salute e della sicurezza di utenti e personale di biblioteca”, concludono dalla biblioteca. G.RI.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino