Cles, in via Diaz case e appartamenti per giovani e famiglie

In consiglio la lottizzazione della cooperativa Dinamos In 7.500 metri quadri c’è posto per 18 prime abitazioni



CLES. E' arrivata ieri in consiglio comunale la nuova lottizzazione promossa dalla cooperativa edilizia Dinamos di Cles in zona “Lanza”, lungo via Diaz, iniziativa edilizia prevede la realizzazione di 18 prime case su di un’area di lottizzazione residenziale di circa 7.500 metri quadri. «La peculiarità dell’intervento edilizio, frutto di un virtuoso accordo pubblico/privato, è quella di agevolare i giovani e le famiglie nel costruire casa nel comune di Cles. Questo potrà ridurre il fenomeno migratorio dei residenti di Cles verso i comuni limitrofi, non per scelta ma per necessità, poiché i prezzi di mercato sono più accessibili rispetto ai valori immobiliari del capoluogo di valle» - sottolinea il presidente della Cooperativa, Oscar Menapace.

Le tipologie abitative previste sono in grado di soddisfare molteplici esigenze abitative: case unifamiliari e bifamiliari, case a schiera, e una palazzina con appartamenti due o tre stanze. Unico requisito per i futuri proprietari: la futura casa dovrà costituire la propria abitazione principale. Un terzo degli appartamenti saranno destinati all’edilizia agevolata, mentre le altre 12 case possono essere assegnate anche a persone che sono escluse dalle graduatorie per l’edilizia agevolata.

«Le prenotazioni dei lotti e degli alloggi sono già giunte all’80% degli alloggi disponibili, l’inizio lavori è previsto nei prossimi mesi dopo la progettazione esecutiva delle singole abitazioni. Ogni socio potrà personalizzare le finiture, gli impianti tecnologici e le scelte architettoniche dalla propria abitazione. Le case saranno ultimate e cedute in proprietà ai soci entro 2 anni» - precisa ancora Menapace.

Il progetto generale è già stato approvato dalla Commissione Edilizia che ha riservato particolare attenzione agli aspetti energetici ed alla sostenibilità ambientale delle case, con l’impiego di tecnologie impiantistiche per l’utilizzo di energie rinnovabili (pannelli solari, fotovoltaici, ecc.), che sarà attestato da certificazione energetica. L’architettura prevista del Piano Attuativo è di ispirazione contemporanea ma comunque coerente con la tradizione locale. Oltre a soddisfare le esigenze abitative di alcune famiglie, l’iniziativa edilizia avrà ricadute positive anche sulla comunità grazie alle opere previste in convenzione. L’accordo stipulato tra Dinamos e il Comune di Cles prevede accolla alla Cooperativa l'onere di realizzare una nuova strada di accesso ai lotti, che sarà ceduta al comune e costituirà il primo tratto della nuova “bretella ovest”, l'attesa viabilità di collegamento tra Via Diaz e Via San Vito su cui gravano realtà pubbliche importanti come le nuove Scuole Medie e la Casa di Riposo Santa Maria. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano