la vincitrice

Chiara, la miss che suona il piano

Fiera delle sue origini nonese, la reginetta regionale guiderà le undici finaliste dirette a Jesolo


Claudio Libera


TRENTO. Una calda serata nell’ultimo sabato del mese di agosto, ha fatto da cornice nella splendida piazza Duomo di Bressanone, all’ultimo atto dell’edizione 2015 del concorso di Miss Italia. L’elezione di Miss Trentino Alto Adige, la portabandiera della nostra pattuglia di 11 ragazze che da domani viaggerà alla volta di Jesolo dove si svolgeranno, fino al 4 settembre le prefinali e da lì in poi fino al 20 la fase conclusiva che culminerà con l’elezione di Miss Italia, diretta LA7.

Il racconto dell’intensa giornata vissuta dalla città e dalle ragazze si può raccontare partendo dalla fine, dal momento più atteso, con il prestigioso titolo di Miss Trentino Alto Adige assegnato a Chiara Berti, nata il 29 maggio 1996 a Denno, neodiplomata al liceo scientifico di Cles che, dopo il “prossimo anno sabbatico”, che ha deciso di prendersi, si iscriverà a farmacia, in quel di Padova o di Verona, per continuare nella tradizione di famiglia. «Non me lo aspettavo - afferma candidamente -. Nel toto miss che facciamo tra noi ragazze, la vincitrice è sempre risultata Maria Gummerer, e invece...».

Invece, dopo il titolo di Miss Cinema Trentino anche questo primato assoluto.

Sì, senza dimenticare che sono pure stata eletta Miss Sarnonico.

Si nota della soddisfazione in queste parole.

Sono molto orgogliosa della mia terra, delle mie origini, amante della montagna, felice quando posso trascorrere qualche giorno nelle malghe.

Ci puoi fornire una carta d’identità di Miss Trentino Alto Adige 2015?

Sono Chiara, figlia di Maria Cristina - la storica farmacista di Denno, della farmacia All’Angelo - e di Lino, geologo libero professionista e frutticoltore. Ho una sorella più grande di 13 anni, Veronica e sono fidanzata “da 5 anni”, sottolineo, con Davide di Sporminore.

Tra i tuoi hobby, a parte le sfilate, cosa possiamo annoverare?

Ho studiato pianoforte per oltre otto anni e frequentato la palestra per il volley, ma ultimamente ho dovuto rallentare il ritmo per terminare nel modo migliore gli studi. Ora sono felice del risultato ottenuto a Miss Italia e cercherò di fare tutto al meglio come è nelle mie abitudini. So che nelle passate edizioni il titolo mi avrebbe messa al riparo dalle eliminazione ma saprò essere all’altezza del compito.

Come si svolgerà la trasferta verso le prefinali nazionali?

Domani mattina alle 7 un pulmino ci raccoglierà, tutte noi 11 protagoniste partendo da Bolzano e raggiungendo Rovereto per portarsi poi a Jesolo dove verremo prese in consegna dall’organizzazione. Le concorrenti della regione sono, oltre a Chiara Berti, Maria Gummerer di Appiano, Miss Kia; Noemi Guerra di Bolzano, Miss Alto Adige Sudtirol; Elena Marin di Bolzano, Miss Rocchetta; Sabrina Gadotti di Trento, Miss Eleganza Joseph Ribkoff; Selly Montibeller di Trento, Miss Sportiva; Valentina Huber di Trento, Miss Cotonella; Denise Parisi di Nago Torbole, Miss Miluna; Giulia Dandrea di Borgo Valsugana, Miss Compagnia della Bellezza e Noemi Buono, Miss Cinema.













Scuola & Ricerca

In primo piano