l'affare

Chalet di Corvara in vendita a 6 milioni di euro sul New York Times

Il villino di 400 metri quadrati si affaccia sulle piste ed è stato appena ristrutturato



CORVARA IN BADIA. C'è uno chalet in vendita a Corvara e costa 6 milioni di euro. Una cifra notevole per un villino sia pure in posizione splendida. E non è neanche enorme: 400 metri quadrati. Un villino per pochi, tanto che è stato messo in vendita con un'inserzione pubblicitaria sul New York Times. Lo conferma la titolare di un'agenzia immobiliare di Corvara, che sta seguendo la pratica per conto del proprietario dello chalet, un bolzanino che lo abita nel periodo delle vacanze.

Lo chalet, oltre 400 metri quadrati complessivi, risale agli anni ’90 e di recente è stato ristrutturato. Disposto su due piani, è vicino a impianti e piste innevate e dispone di un'ampia terrazza. Il nuovo arredo è in legno, ha una stufa in maiolica caratteristica ed è dotato di ogni tipo di confort. "Il proprietario - dice la titolare dell'agenzia immobiliare che ne cura gli interessi - ha deciso di venderlo ma la cifra che intende realizzare evidentemente non è alla portata di tutti. Credo sia questo il motivo per cui ha scelto il mercato americano, e quello del Medio Oriente, per pubblicizzare le sue intenzioni. Ecco spiegato il ricorso alla pubblicità sul New York Times”, che ha dedicato al caso anche un lungo articolo , segno di quanto siano gettonate le Dolomiti Oltreoceano.

Sei milioni di euro, circa 6,6 milioni di dollari sono una gran bella cifra. Eppure non sembra esagerata tenendo conto di quanto costa in Alta Badia un alloggio e soprattutto tenendo conto delle dimensioni dello chalet. "Da noi - dice Edward Mazzer dell'omonima agenzia immobiliare a Corvara - in media si va dagli 8 ai 12 mila euro al metro quadrato. Si tenga conto che lo chalet è di oltre 400 metri, e i conti sono presto fatti. E la compravendita non è l'unica di questo tipo in questo momento in vallata. Noi, per esempio, stiamo trattando la vendita di villini che si trovano a La Villa e a San Cassiano. Si tratta di costruzioni che si trovano in posizioni splendide nel contesto del panorama dolomitico”. La questione dello chalet - e delle altre villette in vendita in Alta Badia - evidenzia per l'ennesima volta due aspetti: il primo conferma per l'ennesima volta l'interesse internazionale delle varie località della zona dolomitica, località dove sono aumentati nel corso delle recente stagioni turistiche proprio gli ospiti americani in concorrenza con Cortina d'Ampezzo. L'articolo pubblicato dal New York Times L'articolo pubblicato dal New York Times Il secondo aspetto è la costante perdita dell'identità ladina. Sta infatti aumentando il numero di chi acquista in loco case che usa poi per trascorrervi le vacanze, Una situazione, che riguarda anche la vicina Val Gardena, una situazione più volte denunciata senza che i Comuni abbiano ancora individuato un sistema per "frenare" quello che sta diventando un trend. Che sembra diventa inarrestabile.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti