Centauro gravissimo dopo lo scontro con un furgone

L’incidente ieri sera a Pelugo sulla statale della Rendena ferito il dentista di Pinzolo Bruno Vidi, ora in rianimazione


di Ettore Zini


PELUGO. Stava tornando a casa a Pinzolo in sella alla sua moto Suzuki. Il noto dentista Bruno Vidi, 63 anni di Pinzolo, a lungo presidente dell’associazione pescatori, ieri pomeriggio aveva lavorato nello studio di Tione. Ieri sera poco prima delle 20 era salito sulla sua moto dopo essersi fermato a parlare con un amico dopo il lavoro. All’altezza della chiesa di Pelugo, sulla strada statale della Rendena, si è scontrato con un furgone condotto da un artigiano del posto Andrea Pollini. Le condizioni del dentista sono subito apparse gravissime, tanto che è stato fatto arrivare sul posto l’elicottero del 118. Vidi è stato portato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara dove gli è stato riscontrato un grave politrauma, con la frattura scomposta del ginocchio oltre ad altre fratture alle costole e in altre parti del corpo. Dopo una lunga visita al Pronto soccorso e dopo le cure in ortopedia è stato trasferito in rianimazione. I medici contano di salvargli la vita, ma la prognosi è comunque riservata. Sul luogo dell’incidente oltre a un’ambulanza e all’elicottero sono giunti anche i vigili del fuoco volontari e i carabinieri di Carisolo che hanno cercato di ricostruire la dinamica.

L’incidente si è verificato alle 19 e 55 sul tratto di strada rettilineo all’altezza della chiesa di Pelugo, in direzione di Pinzolo. Secondo una prima ricostruzione, tutta da verificare dopo gli opportuni approfondimenti, Vidi avrebbe sorpassato un’auto, ma non si sarebbe accorto che davanti alla vettura c’era il furgone che stava svoltando a sinistra per andare su una strada di accesso al paese. Lo scontro così è stato inevitabile. Per fortuna, pare che il motociclista non stesse andando veloce. Vidi comunque è stato sbalzato violentemente contro il furgone e poi è finito a terra. In un primo momento le sue condizioni sembravano gravissime. L’uomo era incosciente. Così è partito subito da Trento l’elicottero del 118. Il dentista ha ripreso conoscenza ed è stato trasportato d’urgenza al Santa Chiara. Le sue condizioni, comunque, anche dopo le prime visite e gli accertamenti vengono giudicate come molto serie. Vidi è molto noto oltre che come dentista con studio sia a Tione che a Pinzolo anche per aver guidato a lungo l’associazione pescatori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano