Cembra, riparte rinnovata la Farmacia dello Sportivo

I locali sono stati ampliati e i servizi offerti integrati con analisi e telemedicina Tra poche settimana ulteriore passo avanti con fisioterapia ed osteopatia


di Gino Micheli


CEMBRA. Tante persone sono intervenute in viale 4 Novembre per rendersi conto personalmente del nuovo volto dei ristrutturati e ampliati locali della “Farmacia dello Sportivo-San Rocco”. La peculiarità che ha colpito subito l'occhio dei presenti è stata l’illuminazione che cambia colore ogni pochi secondi, basata su un nuovo concetto cromo-terapeutico. Tra i nuovi servizi proposti dalla farmacia che, è bene ricordarlo, è un vero presidio sanitario per la valle di Cembra, ci sono le auto analisi del sangue, un servizio di telemedicina (Ecg, holter pressorio, holter Ecg 24 h), di densitometria ossea e di polisonnografia.

Il titolare dottor Giorgio Martini, con giusto orgoglio, ha avuto il piacere di illustrare alle autorità, clienti ed amici l’ottimo lavoro realizzato al servizio della comunità.

È dal 1983 che il dottor Martini esercita l’antichissima professione, precedentemente esercitata dal padre Giovanni, sin dal lontano 1954. La farmacia si avvale della collaborazione di altre tre farmaciste, le sorelle Sabrina e Sonia Erlicher, Chiara Petri e della storica commessa Roberta Nicolodi.

Al suo fianco, nel simbolico taglio del nastro, la moglie Anna Gallo (pure lei farmacista ma anche diplomata in pianoforte), i figli Giulio (al terzo anno della facoltà in farmacia, tanto per non tradire la tradizione familiare) e Alberto (studente al liceo scientifico) e la madre ultranovantenne Carla Vigili de Kreutzenberg.

Il dottor Martini è appassionato atleta di diverse discipline sportive e la sua spiccata predisposizione scientifica l’ha spinto, con impegno e dedizione, ad ottenere ben quattro lauree universitarie: farmacia; biologia della nutrizione; scienze e tecnologie del fitness e prodotti della salute; scienza della nutrizione e tra poche settimane, farà cinquina, con la laurea in scienze motorie preventive adattate.

Un saluto ed un plauso per questa attività lavorativa sono stati espressi dal sindaco di Cembra Lisignago, Damiano Zanotelli. Il parroco don Rodolfo Minati ha benedetto locali e persone. Tra gli ospiti: il presidente dell'Ordine provinciale dei farmacisti Bruno Bizzaro, il presidente di Unifarm Paolo Cainelli con la dirigente Fernanda Visentin, il presidente di E-Pharma Trento Paolo Andreatta e il presidente di Federfarma Paolo Betti. E tra poche settimane, nel piano interrato dell’edificio ampliato, saranno aperti dei servizi dedicati alla fisioterapia, alla posturologia ed osteopatia, garantendo così degli ulteriori servizi alla comunità locale, oltre ai numerosi sportivi che sanno di poter contare sull'esperienza e la disponibilità ultra decennale di un farmacista a tutto campo.













Scuola & Ricerca

In primo piano