GARDOLO

Casting per attori diversamente abili

Li cerca il nuovo gruppo “La Logeta Cinema” per realizzare un cortometraggio



TRENTO. Domenica 7 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, e lunedì 8, dalle 16 alle 20, nella sala Teatro Gigi Cona di Gardolo in via Soprasasso 1 a Trento, si terranno i casting per selezionare attori e comparse per il nuovo cortometraggio sociale " Diversa abilità ", organizzato dal nuovo gruppo “La Logeta Cinema”. Si tratta di un gruppo operativo composto da professionisti e amatori del cinema, che prestano in modo volontario le proprie competenze al nascente gruppo che fa capo alla Filodrammatica La Logeta di Gardolo che l'anno prossimo compirà 40 anni di attività.

Con i casting si cercano uomo fra i 30 e 60 anni su sedia a rotelle, ragazzo o uomo con sindrome di down fra i 25 e 40 anni, tre uomini fra i 30 e 60 anni, un bambino o una bambina fra i 10 e 15 anni, un mutilato o diversamente abile con capacità di parola fra i 20 e i 40 anni, due ragazze fra i 20 e i 30 anni e comparse di tutte le età. Le scene saranno girate quasi tutte a Gardolo, a nord di Trento, sia nelle strade esterne che in alcuni interni di appartamento ed esercizi commerciali. Sarà poi diffuso per web, creato più occasioni di proiezione sul territorio, e  inviato a concorsi idonei.

La storia vuole sottolineare come i diversamente abili nella vita quotidiana si ritrovino a volte ad affrontare equivoci, pregiudizi e sottovalutazioni da parte dei cittadini e di alcuni operatori agli sportelli di servizio. La sceneggiatura è scritta da Michele Tabarelli de Fatis, l'organizzazione è a cura di Rocco Rampino. La partecipazione al casting è gratuita, e per i selezionati non sarà previsto compenso per la realizzazione del cortometraggio. I minorenni e disabili non autosufficienti dovranno essere accompagnati da un genitore o un tutor.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera