Cassa integrazione, si apre uno spiraglio per la Mercatone

Trento. Il Tribunale di Bologna ha dato via libera all' iter che potrà sbloccare la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori dellMercatone Uno, quasi 30 a San Michele e in Piana Rotaliana,...



Trento. Il Tribunale di Bologna ha dato via libera all' iter che potrà sbloccare la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori dellMercatone Uno, quasi 30 a San Michele e in Piana Rotaliana, 1800 in tutta Italia. Una sentenza attesa da tempo per poter cominciare a ridisegnare il futuro di quelli che formalmente sarebbero ancora dipendenti della Shernon Holding che ha solo comunicato il fallimento, senza mandare nessuna lettera di licenziamento, relegando così i lavoratori in una situazione di limbo dalla quale non c’erano vie d’uscita. Tra l’altro da due mesi i dipendenti non ricevono stipendi regolari ed a aprile hanno ricevuto solo un acconto di 400 euro. Il Tribunale di Bologna accogliendo l’istanza dei commissari, ha di fatto innescato la procedura che porterà allo sblocco degli ammortizzatori sociali e successivamente potrà prendere il via la fase di reindustrializzazione. A questo punto, l’Inps potrebbe farsi parte attiva per la liquidazione del Tfr maturato fino al passaggio di proprietà. Da domani partirà una corsa contro il tempo per ridurre al minimo la fase di pre liquidazione delle aspettative dei dipendenti. Novità anche per i clienti con Intesa San Paolo che si è dichiarata disponibile a sospendere per un anno, le rate dei mutui e prestiti personali concessi ai clienti per gli acquisti che si trovano nella paradossale situazione di dover pagare le rate, senza aver ritirato quanto acquistato. Il ministro Di Maio, nel caso in cui dovesse configurarsi il reato di bancarotta fraudolenta, i fornitori in credito per 30 milioni, interverrà per farli accedere al fondo per le vittime di mancati pagamenti.

I commissari Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari, hanno spiegato che il Tribunale di Bologna ha disposto la revoca dei provvedimenti di cessazione dell’esercizio dell’impresa, subordinandone l’efficacia al rilascio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico del programma di liquidazione dell’azienda. A breve sarà depositata l’istanza per la retrocessione all’amministrazione straordinaria dei compendi aziendali, rendendo così possibile ai dipendenti l’accesso agli ammortizzatori sociali.D.P.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano