Calliano, l'autovelox «fantasma» funziona

Non dà (al momento) multe, ma lampeggia e gli automobilisti rallentano


Michele Stinghen


CALLIANO. Autovelox fantasma, quanto mi piaci: le colonnine arancio che segnalano il superamento dei limiti di velocità funzionano davvero bene a Calliano, tanto che ora l'amministrazione vuole posizionarne di simili anche sulle strade provinciali per Nomi e Besenello.  Le colonnine arancio per ora si trovano sulla statale per Folgaria, appena dopo il bivio, in entrambe le direzioni. Registrano la velocità, non danno multe (per ora), si limitano a lampeggiare quando l'automobile supera i limiti di velocità. Basta questo per incutere timore negli automobilisti. Autovelox "fantasma" perché di fatto non sono degli autovelox, almeno fino ad ora, ma anche perché effettivamente fanno paura a chi è al volante.

Il loro nome ufficiale è "speed check", vale a dire controllori di velocità. «La media di velocità in quel tratto di strada - ha spiegato il vicesindaco Stefano Battisti, durante la presentazione del bilancio - era di 70 chilometri all'ora. Sono state registrate punte di 108 e 110 chilometri all'ora, alle tre di pomeriggio, in pratica facevano le gare tra le case». Il primo tratto della statale di Folgaria infatti passa in una zona abitata, alcuni ingressi sono proprio sulla strada, e c'è anche un bivio per accedere alla parte alta del paese.

Di conseguenza, il limite di velocità, ben segnalato, è di 50 chilometri all'ora. Ma si sa, tanti non ci badano. «Dopo il posizionamento dei due autovelox - continua Battisti - la media è calata drasticamente, ed ora è di circa 40 chilometri all'ora, cioè come dovrebbe essere secondo il codice della strada. È un ottimo deterrente e siamo soddisfatti, tanto che stiamo pensando di installarne di altri».

L'amministrazione di Calliano guarda così alle altre due strade che si dipartono dal paese, ovvero le provinciali per Besenello e Nomi. Strade non troppo trafficate, con diversi tratti rettilinei, che invitano gli aspiranti Schumacher a schiacciare con forza l'acceleratore.  Durante l'assemblea, alcuni cittadini hanno chiesto di estendere questo sistema anche alla statale. Lungo l'importante arteria il limite di velocità nel tratto di Calliano è di 70 km/h, ma tanti se ne infischiano e passano a tutta velocità. «La priorità - ha risposto il sindaco Pompermaier - era limitare la velocità nei punti più pericolosi. Valuteremo la possibilità anche di metterli anche sulla Ss 12».













Scuola & Ricerca

In primo piano