C’è la neve di primavera, ma torna il sole

Trento. Il Trentino si è svegliato ieri con temperature a picco e neve poco sopra i mille metri. Il limite delle nevicate si è abbassato drasticamente portando 20 centimetri di manto bianco oltre i...



Trento. Il Trentino si è svegliato ieri con temperature a picco e neve poco sopra i mille metri. Il limite delle nevicate si è abbassato drasticamente portando 20 centimetri di manto bianco oltre i 1500 metri. Ma nel vicino Veneto le precipitazioni sono state ancora più intense, tanto che si è deciso di chiudere i passi dolomitici: sopra i mille metri si sono raggiunti i 40 centimetri ed è stata chiusa al transito la SP 24 «del Passo Valparola» dalla località Passo Falzarego fino al confine con la provincia di Bolzano; chiusa anche la SP 31 «del Nevegal». Un colpo di coda dell’inverno che ha regalato paesaggi da cartolina, in attesa dell’auspicato arrivo del bel tempo per il ponte del primo maggio. In molti hanno colto comunque l’occasione per fotografare quella che potrebbe essere (ma non è affatto detto) l’ultima neve della stagione. I social si sono riempiti di immagini di montagne imbiancate, spesso gli stessi boschi feriti dalla violenza della tempesta Vaia di ottobre, come a Piné e in val di Fiemme, dove il manto bianco è parso come voler curare una ferita ancora aperta.

Tornando al ponte, Meteotrentino comunica previsioni incoraggianti almeno per mercoledì primo maggio. Oggi ci saranno “fitti annuvolamenti con precipitazioni sparse specie al mattino, nevose oltre 1000-1200 m circa, localmente a quote inferiori, schiarite a partire da ovest e temperature sotto la media. Martedì variabile e piuttosto fresco al mattino. Mercoledì soleggiato con temperature in ripresa”. Tra giovedì e venerdì maggiore instabilità, che vedrà alternarsi sole a possibili piogge, ma non intense. A Trento oggi le minime scenderanno da 8 a 4 e le massime resteranno immutate a 17 gradi. Da domani le minime saliranno a 6 gradi, e le massime prima a 21 (domani) e poi a 22 fino alla fine della settimana.













Scuola & Ricerca

In primo piano