Vigiliane

Bottamedi, Baratter e Klotz i “toncati”

Salvato in extremis il sindaco di Trento Andreatta. Per i tre nessuna pietà da parte del giudice Cagol che li “condanna” al bagno nell’Adige



TRENTO. Transitata sotto il ponte di San Lorenzo l'ultima zattera e quando la luce del giorno aveva da tempo lasciato il posto alle lunghe ombre della sera, la folla ha iniziato prima a rumoreggiare poi ad applaudire lo spettacolo della “tonca”. Il condannato, rinchiuso nella gabbia - il “solito” Giorgio Viabini, che ha fatto un vanto del suo ruolo di “toncato”- ha fatto il suo ingresso sul ponte agli ordini del giudice Mario Cagol e così ha avuto inizio lo spettacolo.

Le prove a carico dei malcapitati destinati alla “Tonca” erano state raccolte nel dibattimento davanti al “Tribunale di Penitenza” nel corso del quale sono stati presi di mira dal “pubblico ministero”, impersonato da Mario Cagol, tre protagonisti della vita pubblica regionale: Eva Klotz, recente protagonista all'Arena televisiva di Massimo Giletti in una puntata dedicata al tema dei vitalizi ai politici; Manuela Bottamedi, eletta in consiglio provinciale nella lista del Movimento 5 Stelle, transitata nel Patt e poi approdata al Gruppo Misto e Lorenzo Baratter, protagonista del discusso accordo pre-elettorale con la Federazione degli Schützen.

«Popolo trentino - ha così esordito il giudice Mario Cagol - mi trovo qui assieme a voi per concludere questo ennesimo tribunale di penitenza. Onorato de poder esser presente, qua sulla torretta, a picco sul fiume Adige...e come tuti i ani...speren che la tegna...

Ma veniamo dunque al momento del verdetto, i nomi fatti durante il processo hanno sollevato gli animi, la gente trentina si è sentita partecipe e coinvolta sin da subito. Ricordo che andremo poi a consegnare il trofeo ai toncati personalmente. Momento che verrà documentato per tutti attraverso le telecamere di Trentino Tv. Daremo così la possibilità ai protagonisti della tonca di darci la loro opinione 'na volta sugàdi! Molto bene, molto bene!

La proposta di tonca per la consigliera Manuela Bottamedi è stata ben sostenuta, l'accusa ha evidenziato le numerose motivazioni che l'hanno condotta in tribunale, le riassumiamo ora per i presenti qui lungo l'Adige. “…. 'na dona che pol nar allo SHOW DEI RECORD! En qualità de consigliera che ha cambià pu rapidamente diversi partiti en pochi mesi, al mondo! l'ha cambià de spes anca color de cavei, per confonder le idee ai colleghi. E prima l'era 5 stelle, dopo l'è transitada nel gruppo misto, dopo l'è approdata nel Patt, tornada nel gruppo misto e l'ha za dit che la volta via perché en uficio l'è 'na noia mortale...la vol farse su en partito suo....pantirolese! Che el ven bon coi cetrioli e speck! Entant però …. Per la consigliera provinciale Bottamedi Manuela, per un numero elevato di capi d'imputazione, primo fra tutti i soldi spesi dala parrucchiera..... Gianizzeri Tonca!

Se è poi esposto in vari momenti del processo da parte dell'accusa, le falle nella gestione della città da parte del Comune di Trento, sindaco in primis e tutto il palazzo al seguito. Nutrito elenco scominziando dalla curiosa richiesta del comune di “caccia agli sponsor privati” per varie manifestazioni cittadine, fra queste anche i Mercatini di Natale! Altra problematica sollevada l'è sta Piazza Dante, problema irrisolto nonostante qualche sporadica alzada de testa nella quale ven dit che: “useremo il pugno di ferro...!”. Avè sentì no? Megarisse da 40 coinvolti...i ha tirà su enfìn tombini, vara che ghe'n vol de forza! Se è passadi al problema della sicurezza e della delinquenza che dilaga, la zent no la se sente protetta...adesso par che ariverà dei super poliziotti finanziadi dala provincia con en progetto che costerà 900mila euro...stiamo a vedere, anca se pu che super poliziotti ghe vorìa giuste condanne, perché se el super poliziotto el li arresta e la magistratuta la ghe daverze le porte dopo meza giornada...sen da capo! Ensoma numerosi i capi d'imputazione anca per el comune quindi....ma nella notte entant che nel letto rimuginavo sulle varie arringhe e in particolare quella per toncar el sindaco Andreatta, m'è apparso l'Arcangelo Gabriele suggerendome de no toncarlo...el m'ha dit che lu en fin dei conti l'è un buon uomo, casa e chiesa.....forsi en po' massa “chiesa”...che no'l g'ha vizi, no'l fuma..no'l beve...beh che no'l beve..ghe sarìa qualcos da dir....comunque el m'ha dit sto angelo che de rogne el ghe n'ha za parecchie en comun!

L'attenzione si è poi concentrata sul caso Baratter. Proposta di tonca per l'ex capogruppo del Patt in consiglio provinciale Lorenzo Baratter e logicamente en la stessa gabbia è sta proposto el sior Giuseppe Corona a rappresentàr i Shutzen! L'è sta en gesto imbarazzante quel famoso accordo-contratto che i ha stipulà. Ve ricordo che i ha sottoscritto l'accordo con cui Baratter si impegnava, in caso di elezione, a versare 500 euro al mese agli Schutzen. Trattandose de persone adulte e vaccinate, persone che podeva capìr benissimo cosa che i era drìo a far...altro che ingenuità.. direi che per loro la toncada l'è certa! Quindi, dopo el TENERO GIACOMO della settimana enigmistica adesso g'aven anca L'INGENUO LORENZO della politica nostrana! Per l'ex capogruppo del Patt Lorenzo Baratter e Giuseppe Corona a rappresentàr i Shutzen! Per il loro atto che non può essere tollerato nella nostra politica.... Gianizzeri Tonca!

Adesso devo star ben attento perchè arrivo all'argomento che ha pu enzispà alcune persone. Parliamo della questione Eva Klotz! I soldi presi dalla Klotz no l'è altro che la liquidazione per el “Dovuto” per raggiunti limiti di età...946 mila euro... L'accusa ha subito chiesto alla signora Klotz: “lei si ritiene italiana signora?” Risposta: “Azzolutamente nein”. L'accusa ha subito incalzato: “Allora però perché prende i soldi italiani? Ricordo 2600 euro a vita e una tantum da 946mila euro! Comunque per tutte queste affermazioni e per aver tenuto gli “oiro” nonostante fossero italiani e decisi da una legge italiana.... Per la ex consigliera nonché regina dell'indipendentismo tirolese frau Eva Klotz! Gianizzeri Tonca!”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano