Bontadi, gestione con il Pettirosso

Novità in vista per la degustazione in piazza delle Oche. Cambio anche alla pasticceria Silvana di via Mazzini


di Giancarlo Rudari


ROVERETO. Ufficialmente è chiuso per ferie fino al 19 settembre. In realtà il “caffé Bontadi”, così conosciuto in città anche se attualmente si chiamava pasticceria Millevoglie, di piazza delle Oche non riaprirà per quella data ma presumibilmente a fine novembre o inizi dicembre. Con una gestione tutta nuova che nasce dalla collaborazione della Degustazione Bontadi con il Pettirosso (Paolo Torboli e Stefania Contro in una nuova società). Sarà una seconda sede dell’osteria di corso Bettini? No, di certo rimarrà una cafetteria anche se di più nessuno degli interessati vuole dire nulla. Nei prossimi giorni, comunque, dovrebbe essere definito il progetto di rilancio del bar. Si parla di un progetto ambizioso con una proposta di qualità e di valorizzazione di una delle più belle piazze di Rovereto.

I tempi per la riapertura non sono stati ancora definiti e comunque sono legati agli interventi di rinnovamento della struttura. Appena possibile partiranno i lavori di ristrutturazione interna per presentare la nuova caffetteria in concomitanza con l’apertura del mercatino di Natale. All’appuntamento che richiama centinaia di turisti i nuovi gestori vogliono presentarsi con una struttura completamente rinnovata. Ma anche i tanti roveretani che frequentano il bar restano in attesa di vedere come cambierà, in meglio, il loro locale preferito ora desolatamente vuoto.

E sempre per quanto riguarda il centro storico, novità in vista anche per un altro bar storico: la pasticceria Silvana in via Mazzini. Chiuso per lavori e per cambio gestione: infatti dall’inizio di ottobre il bar, rilevato dalla famiglia Piccoli nel 1963, riaprirà con nuovi gestori. «Al momento non diciamo chi arriva - spiega Mauro Piccoli, figlio della titolare Silvana - Posso dire che si tratta di una giovane intraprendente con tanto entusiasmo e voglia di fare». Sarà bar e quasi sicuramente ancora pasticceria.

Una gestione, quella delle sorelle Silvana e Alma (la prima titolare, la seconda dipendente) durata quasi mezzo secolo. Tutta Rovereto prima o poi è passata al bar delle due sorelle conosciute in tutta la città. Silvana ha lasciato alla fine del 2010, mentre Alma ha continuato a lavorare fino a pochi giorni fa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino