IL CASO

Bondone, è polemica per gli eventi sovrapposti 

Gli “Amici della Chiesetta di Vason” organizzano la passeggiata l’11 e 12 agosto. Ioriatti: «La Pro Loco ci ha copiato». Costa risponde: «Il trekking? Sempre fatto»



TRENTO. Non sarebbe male se le associazioni che promuovono il Bondone si riunissero attorno ad un tavolo per programmare al meglio la stagione estiva che realisticamente non può contare su grandi numeri. Succede che venerdì 10 e sabato 11 agosto sarà “Viote tra Cielo, Terre e Stelle” evento organizzato dalla Pro Loco. Solo che l’11 e 12 agosto sarà il turno di “ 4 Passi per il Frate” che quest’anno per la prima volta, sarà organizzato su due giorni.

Riconosciuto il merito dei volontari che si dedicheranno alla realizzazione dei singoli eventi, non sarebbe stato meglio un ragionamento complessivo per evitare sovrapposizioni nella settimana di Ferragosto che è quella clou della stagione estiva? Ora se le associazioni non vogliono parlarsi, ci vorrebbe un soggetto terzo a dare il proprio contributo all’organizzazione. Ivo Ioriatti presidente degli “Amici della Chiesetta del Vason” afferma: «Mi chiedo come mai quest'anno la Pro Loco del Bondone abbia aspettato che pubblicassimo la data di “4 Passi per il Frate” per poi sovrapporre la loro alla nostra. Ricordo che la pubblicazione delle nostre date risale a fine aprile, mentre la Pro Loco ha aspettato fino a pochi giorni fa».

Piccata la risposta di Sergio Costa, presidente della Pro Loco: «La nostra manifestazione è da quattro anni a questa parte concepita con lo stesso programma, su due date, nel fine settimana prima di Ferragosto. Quest’anno sarà il 10 e l’11 e, considerando che alle 17 chiudiamo la nostra manifestazione, possiamo dire che sono eventi distinti. Sono stati loro a decidere di fare per la prima volta la festa di due giorni, quindi non è un problema nostro. La partecipazione dirà quale dei due appuntamenti è quello più gradito».

Se “4 passi per il Frate” non ha ancora un programma ufficiale, la Pro Loco ha invece presentato il suo. Si comincia il 5 agosto a Vaneze con i festeggiamenti della chiesetta dedicata alla Madonna della Neve con un concerto promosso dall’associazione “Gallo Cedrone”. Il 10 e 11 agosto via alla terza edizione di “ Viote tra Cielo, Terra e Stelle” che prevede per venerdì 11 alle ore 18.30 alla Terrazza delle Stelle, una degustazione di prodotti tipici a km 0 e golosità varie fino all’inizio del concerto, organizzato dal Muse, per poi assistere nella notte di San Lorenzo alla caduta delle stelle. Sabato alle 10 trekking fino alle 12.30 accompagnati da due guide esperte che illustreranno le bellezze e le storie delle Viote e del Bondone; mentre alle 10.30 evento dedicato ai bambini al Giardino Botanico in collaborazione con il Muse, con “A Volo d’Ape”: una giornata nell'universo delle api, nella camera di volo con l’apicoltore, degustando mieli e passeggiando tra le fioriture del Giardino.

Dalle 12.30 alle 14 “Polentata” a cura della Pro Loco; alle 14.30, laboratorio per i bambini per costruire gli aquiloni che poi tutti insieme prenderanno il volo. In contemporanea volo degli aquiloni giganti a cura dell’associazione “Molina per aria”. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano