L'OPERAZIONE

Bomba di Rovereto: domani bloccati treni e autobus e interrotte tutte le strade

Sarà una giornata di passione per chi deve mettersi in viaggio. Ecco gli orari dei collegamenti ferroviari (con ritardi) prima che scatti lo stop


di Michele Stinghen


ROVERETO. Strade chiuse, treni soppressi o interrotti: domenica attraversare Rovereto, in qualsiasi direzione, sarà impossibile. Quanto meno la mattina, e comunque fino a quando le operazioni di disinnesco della bomba non saranno concluse. Oltre all'evacuazione di Sacco (non rispettarla è reato) e alla chiusura al traffico (anche pedonale) di tutte le vie comprese nella via gialla, saranno chiuse tutte le strade che attraversano la zona di Rovereto.

Bomba a Rovereto: ecco la “zona gialla”, strada per strada Tutte le vie con i numeri civici che rientrano nell’area di sicurezza. Piazza Rosmini aperta in parte per le Valli del Leno

Gli orari comunicati per le chiusure sono impostati ritenendo che il disinnesco sarà fatto alle 11 o poco dopo; va da sè che i divieti perdureranno, se le operazioni andranno per le lunghe. Per esempio, per le strade la chiusura andrà dalle 8.45 alle 12. Sarà chiusa anche l'autostrada del Brennero. In direzione nord, sarà obbligatorio uscire a Rovereto Sud, mentre in direzione sud, l'uscita obbligatoria sarà al casello di Rovereto Nord. I camion (sopra le 7,5 tonnellate) che in questo periodo si troveranno tra Ala e Marco, e tra Trento Sud e Villa, verranno incolonnati sulla carreggiata in attesa della fine delle operazioni.

La statale 12 sarà chiusa tra lo stadio e il Rovercenter; sarà chiusa anche la statale 46 del Pasubio, all'incrocio per Noriglio (via Jacob); chiuse poi le strade provinciali 90 (tra Brancolino e Mossano), 89 per Albaredo (a Miravalle), 45 (a valle di Lenzima e Patone). Si dovrà poi chiudere la strada tra Sacco e Pilcante, per permettere il passaggio del convoglio con la bomba disinnescata, verso la cava dove verrà fatta brillare. Il passaggio è previsto tra le 11 e le 13, la provinciale 90 della Destra Adige verrà chiusa tra Pilcante e il cartodromo. Sarà chiusa anche la vicina ciclabile; e, anche se non lo fa quasi nessuno, non si potrà andare in barca sull'Adige.

Se non passano le auto, non passano neanche i treni. Anche in questo caso si è ottimisti, con l'interruzione della linea ferroviaria tra Trento ed Ala tra le 9 e le 12. Questi i treni interessati: Freccia Argento 9460 Roma Bolzano (Trento 10:23): cancellato da Verona a Bolzano; Freccia Argento 9462 Roma Bolzano (Trento 12:11) presumibile ritardo 20’ da Verona; R10965 Bolzano Verona (Trento 08:33) non ferma a Rovereto, regolare a Verona; R10969 Bolzano Verona (Trento 10:33) cancellato da Trento ad Ala, regolare da Ala a Verona; R10974 Verona Bolzano (Trento 10:32) cancellato da Ala a Trento, regolare da Trento a Bolzano; R2750 Verona Bolzano (Trento 10:54) attende ad Ala il termine delle operazioni, ritardo presumibile entro i 100’; R2751 Bolzano Verona ( Trento 11:10) attende a Trento il termine delle operazioni, ritardo presumibile entro i 50’.

Infine gli autobus urbani. Le corse a Rovereto saranno soppresse fino alle 13.05, o comunque riprenderanno dopo mezz'ora dopo il disinnesco. Dalle ore 7 alle ore 8.15 è previsto un servizio navetta dalla zona rossa al centro di accoglienza in corso Bettini. Corse con partenza da Casette di Isera alle 7, 7.30 e 8, da piazza Filzi (una linea per via Pasubio e una per Viale Vittoria) dalle 7 alle 8.15 ogni quarto d'ora o ogni mezz'ora (per la tratta via Pasubio).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera