la novità

Bieno, torna il laghetto per la pesca sportiva

BIENO. E' stato inaugurato domenica il nuovo laghetto di pesca sportiva in località Ponte. Un investimento voluto da due fratelli, Roberto e Luca Melchiori, per dare un servizio in più al paese. Il...


di Silvia Fattore


BIENO. E' stato inaugurato domenica il nuovo laghetto di pesca sportiva in località Ponte. Un investimento voluto da due fratelli, Roberto e Luca Melchiori, per dare un servizio in più al paese. Il lago artificiale, che prende l'acqua dal rio Lusumina, esisteva già dagli anni Ottanta. Era stato lo zio di Roberto e Luca, Gino Melchiori, a volerlo.

Ma nel 2006 lo zio Gino decise di chiudere tutto a causa dell'età che avanzava e della morte della moglie. Domenica, però, questa piccola ma importante struttura è tornata a vivere grazie ai nipoti di Gino.

«Eravamo stanchi di sentir dire che Bieno sta morendo. E' vero, il paese invecchia e quello che possiamo offrire ai turisti non è molto. Ma se tutti facciamo la nostra parte qualcosa può cambiare - spiega Roberto -La scelta di riaprire il lago non è stata di tipo commerciale. Noi non facciamo pagare l'entrata, e nemmeno il noleggio delle canne. Le persone possono entrare liberamente e pescare. Poi si pesa il pesce e si fa il conto. Niente di più. Abbiamo voluto fare questo investimento perchè crediamo ancora in Bieno. Adesso il nostro comune può offrire un servizio che in zona è unico poiché strutture simili a queste si trovano solo a Grigno e Novaledo e sono di tipo commerciale».

Il laghetto si trova nell'area sottostante la strada che parte dalla SP 78 e arriva in località Casetta. Intorno allo specchio d'acqua ci sono panchine e un gazebo dove riparasi dal sole. «Se va bene cercheremo di migliorare ancora - dice sempre Roberto - e organizzeremo delle gare di pesca per bambini. Questo è un investimento pensato soprattutto per le famiglie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano