Banda di Aldeno, ricambio al vertice con direttivo giovane 

Walter Rossi, presidente uscente, lascia dopo 32 anni Alessio Beozzo guida il sodalizio radicato nella comunità


di Gino Micheli


ALDENO. Cambio al vertice della Banda Sociale. Ha assunto le redini dell’importante associazione musicale del paese Alessio Beozzo, suonatore di Tromba e già vicepresidente. Nuova vicepresidente è Giordana Forti, confermata segretaria Valentina Schir mentre nuovo tesoriere è Paolo Cesar Rossi. Consiglieri: Cinzia Dell’Anna, Simone Cimadom, Sara Lucianer e il maestro Paolo Cimadom. Confermato il collegio revisori dei conti formato da Lucio Bernardi, Luca Beozzo e Pietro Spinelli. Un cambio annunciato quello del presidente anche perché l’uscente Walter Rossi è stato il faro della banda per ben 32 anni e quindi auspicava il ricambio dopo aver dato moltissimo nell’organizzazione, dalla “Serata concerto” (introdotta al suo arrivo e che continua) alla nuova sede inaugurata lo scorso anno, due richiami che racchiudono i suoi oltre trent’anni di abilissima guida.

«Non posso negare che lasciare la presidenza sia per me un dispiacere - ha letto nella relazione - ma sono convinto che il lavoro che ho fatto con tutti i componenti dei vari direttivi che si sono susseguiti sarà portato avanti nel migliore dei modi. Ringrazio tutti indistintamente. È stato davvero un onore e un privilegio per me essere stato il vostro presidente e rappresentarvi in tutte le occasioni e in tutte le uscite-manifestazioni o eventi ai quali abbiamo partecipato in tutti questi anni o che abbiamo organizzato assieme. Sono convinto che anche le mie “sfuriate” siano servite a creare la Banda che siamo adesso con ordine, serietà e disciplina ci ha permesso di esibirci nel migliore dei modi sia che sia stata una sfilata, una processione, o un concerto».

Rossi ha ringraziato le amministrazioni comunali per il sostegno assicurato alla banda, da quella del sindaco Silvio Franceschini all’attuale Nicola Fioretti, passando per Fulvio Baldo, Daniele Baldo ed Emiliano Beozzo. Ha elogiato il maestro Paolo Cimadom, da 21 anni, alla guida, il vice maestro Iari Dallago per il suo impegno con la banda giovanile. E tutti gli allievi, che hanno partecipato ai corsi di teoria, solfeggio e strumento, come di consueto affidati ai maestri della “Scuola Il Diapason” di Trento, sempre in collaborazione con la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. Ha quindi anticipato i prossimi impegni caratterizzati dall’adesione a: “De Volt en Cort” (28-29 aprile) grazie alla disponibilità del piazzale della famiglia Peterlini, in Piazza Battisti, quale punto ristoro della banda. Domenica 29 aprile parteciperà alla processione della Madonna a Garniga Terme; domenica 6 maggio alla processione ad Aldeno; il 27 maggio al Concorso di Bertiolo (Udine). Il 16 giugno organizzerà l’annuale Rassegna Concerto sul palco allestito in Piazza della Chiesa; ospite sarà la Banda “San Valentino” di Faver (alla quale il sabato seguente, 23 giugno, ricambio visita il concerto a Faver) e un’altra banda da definire.

Domenica 30 settembre, parteciperà ai festeggiamenti del 60° di fondazione del Gruppo alpini di Ravina e Belvedere. In chiusura, il bilancio finanziario è stato illustrato da cassiere Stefano Dorigotti.















Scuola & Ricerca

In primo piano