Autobrennero: Pardatscher presidenteChiesta la concessione per altri 50 anni

L'assemblea dei soci ha anche nominato il nuovo Cda ridotto da 25 a 14 componenti. E a Roma Dellai e Durnwalder hanno chiesto al ministro dei trasporti Altero Matteoli di verificare a Bruxelles l'ipotesi di una proroga cinquantennale per la concessione di A22



TRENTO. E' l'altoatesino Walter Pardatscher il nuovo presidente dell'Autostrada del Brennero per il triennio 2010-2012. L'assemblea dei soci riunita a Trento ha anche nominato il nuovo Cda ridotto da 25 a 14 componenti.

Con il neo presidente vi fanno parte Silvano Baratta, Paolo Bertelli, Peter Brunner, Paolo Duiella (già presidente ed ora amministratore delegato), Maurizio Fontanili, Giovanni Frasca, Heinrich Josef Holzer, Walter Kaswalder, Mauro Maia, Raffaele Mauro, Paolo Rosatti ed Emilio Sabattini. Silvana Caudai è la presidente del Collegio dei Revisori.

E' prioritaria la necessità di verificare a Bruxelles l'ipotesi di una proroga cinquantennale per la concessione di A22, ipotesi vincolata al finanziamento del progetto ferroviario.

Lo hanno ribadito a Roma i presidenti delle Province autonome di Trento Lorenzo Dellai e di Bolzano Luis Durnwalder in un incontro con il ministro ai Trasporti Altero Matteoli, il presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi ed i responsabili di Anas e delle ferrovie.

Durante l'incontro - viene detto in una nota diffusa a Trento - le parti hanno ribadito la volontà di proseguire la strada del potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria, ivi compreso il progetto del tunnel di base e delle tratte di accesso allo stesso.

E' stato pertanto deciso di istituire immediatamente un gruppo di lavoro tecnico incaricato di valutare questo percorso. Tale gruppo avrà inoltre il compito di studiare una proposta di modifica dell'articolo 47 della legge finanziaria che, se venisse approvato nella sua attuale formulazione, impedirebbe qualsiasi possibilità di accedere alla gara per il rinnovo della concessione.













Scuola & Ricerca

In primo piano