val di sole

AstroSamantha, lunedì visita lampo nella sua Malé

L’astronauta è attesa lunedì in paese, dove incontrerà le autorità e i bambini di elementari e medie


di Sergio Zanella


MALE'. Sarà verosimilmente una visita lampo quella di Samantha Cristoforetti a Malé il prossimo lunedì. La prima astronauta italiana che è stata nello spazio a bordo di una stazione orbitante, secondo quanto ci è stato riferito, giungerà all’inizio della prossima settimana nella sua Malé, dove è vissuta fino all’età di 10 anni frequentando le scuole elementari, per un breve incontro con le autorità e soprattutto con i bambini di elementari e medie dell’istituto comprensivo Bassa Val di Sole.

Sempre secondo voci ufficiose che però circolano in paese da qualche giorno, il programma inizialmente stilato, che prevedeva anche un incontro ufficiale nella sala d’onore del municipio maletano, sia stato accorciato per volere della stessa Cristoforetti, chiamata all’ultimo minuto a salutare in anticipo la sua Val di Sole per inderogabili impegni di lavoro.

Anche se è ancora tutto da confermare, sembra ornai assodato che la permanenza dell’astronauta a Malé dovrebbe limitarsi a circa 3 ore, con un incontro di buon mattino nella scuola elementare di Malé, dove la stessa Samantha Cristoforetti studiò una ventina d’anni or sono, che farà da antipasto a un altro incontro di circa un’ora con oltre 200 bambini della bassa Val di Sole al cinema teatro del capoluogo solandro.

All’incontro, che si svolgerà a porte chiuse, dovrebbero partecipare solamente studenti, insegnanti e sindaci dell’istituto comprensivo della Bassa Val di Sole. Durante l’appuntamento maletano, dovrebbe inoltre essere consegnata a Samantha un’opera scultorea dedicata alla stessa astronauta trentina dal titolo “Un passo nello spazio”, opera questa già svelata al pubblico durante l’Expo di Milano.

Nessuna conferma sul programma è arrivata dal primo cittadino di Malé, Bruno Paganini, che spiega: «È vero che Samantha verrà in paese per incontrare i ragazzi delle scuole elementari e medie, ma al momento non posso dirvi nulla di più. È per noi un grande onore poterla riabbracciare qui in Val di Sole e un sincero grazie per questa opportunità va detto all’Ente Nazionale dell’Aviazione e ovviamente a Samantha stessa».

Per Cristoforetti, che a Malé potrà riabbracciare anche zii e cugini, si tratta del primo ritorno ufficiale nella sua Val di Sole dalla fine della sua avventura sulla Stazione Spaziale Internazionale, durata ben 199 giorni, 16 ore e 42 minuti (il record femminile di permanenza in orbita). Lo scorso autunno, in realtà, ci fu una breve visita, che però si limitò a un pranzo informale nel vecchio albergo di famiglia. Al momento sono da escludere altre visite in val di Sole prima del 2017.













Scuola & Ricerca

In primo piano