la missione

AstroSamantha, «Babbo Natale» nello spazio

Foto nella navicella con l’albero e le calze. E la Cristoforetti regala pure una foto del lago di Garda



TRENTO. Un’immagine spaziale del lago di Garda e un’altra che racconta come anche in una stazione spaziale si possa festeggiare il Natale. Le ultime foto scattare da Samantha Cristoforetti e pubblicate sul suoi profili social, sanno un po’ di casa e di Natale. Di casa per quel primo piano fatto dallo spazio del lago di Garda che appare in tutto il suo splendore attorniato dalle montagne e lambito dalla pianura. «E sul lato est il lago di Garda e la regione dove sono cresciuta, il #Trentino. Posso quasi vedere il mio paese», questo il commento della trentina nello spazio.

E di Natale perché gli astronauti dell’Iss hanno preparato il loro albero - che è appeso a testa in giù - le loro calze per raccogliere i doni e Cristoforetti si è messa in posa con il cappello da Babbo Natale. «Certo che abbiamo l’alberello di Natale, persino le calze per i regali. Buon Natale a tutti!» ha twittato Cristoforetti in risposta ad una domanda di Fabio Fazio da «Che tempo che fa».

In questi giorni la stazione spaziale sta transitando sul nord Italia sarà in «zona» anche nel giorno di Natale quando, con l’attrezzatura adeguata, dovrà essere visibile da tutta la penisola.













Scuola & Ricerca

In primo piano