Astrosamantha aspetta un bambino Emozione a Malé

Lo scoop del settimanale “Chi”, dopo le foto a Cernobbio che ritraggono la Cristoforetti con un accenno di pancione


di Luca Marognoli


TRENTO. Ci sono segreti che non si possono tenere a lungo. Nemmeno per il capitano Samantha Cristoforetti, classe 1977, astronauta dell’Agenzia spaziale europea nonché pilota dell’aeronautica militare nota per la riservatezza con cui ha sempre protetto la sua vita privata. A “tradirla” sono state le sue forme, non esibite ma neppure nascoste, con il pancione appena celato dal top rosa di seta e dalla sciarpa che ha indossato al Forum Ambrosetti di Cernobbio, dove era tra gli invitati più illustri. Linee placidamente arrotondate, che non sono sfuggite agli occhi esperti dei giornalisti di Chi, il settimanale del gossip per eccellenza diretto da Alfonso Signorini. Scoop garantito, vista la popolarità planetaria (anzi interplanetaria) di Astrosamantha, che - squillino le trombe - è in dolce attesa del suo primogenito.

Per una volta i flash dei fotografi hanno ritratto l’astronauta dei record, prima donna a restare nello spazio per 199 giorni, in una tenuta decisamente diversa dalla divisa con cui “Sam” si è presentata nella gran parte delle occasioni pubbliche seguite alla missione Futura conclusasi con l’atterraggio tra le steppe del Kazakistan, poco più di un anno fa, l’11 giugno 2015.

A Malé, come insegna l’illustre compaesana, sanno tenere la bocca ben chiusa. Nulla era trapelato dalla famiglia, che era a conoscenza della buona notizia da quasi due mesi. I genitori di Samantha, Sergio e Antonella, che hanno gestito l'hotel Liberty fino a pochi anni fa e ora risiedono sul Garda, hanno annunciato la lieta novella a una zia di lui, che poi ha “diramato” la notizia alla ventina di parenti rimasti a vivere nel capoluogo solandro. Tra questi diversi cugini dello stesso Sergio, nipoti e pronipoti. Ci sono poi i Cristoforetti trapiantati a Milano, imparentati anche con il giornalista Gad Lerner, che spesso ritornano per le vacanze in valle. Solo lei, Samantha, a Malé non si vede quasi più, impegnata com’è tra una base spaziale e l’altra, dagli Stati Uniti alla Russia. L’estate scorsa aveva fatto una comparsata, in incognito, per il battesimo della figlia di Jonathan, il fratello che vive in California. Dopo la missione era ritornata anche per incontrare gli alunni del posto e per una cena con il sindaco, ma sempre per poche ore. Il “clan Cristoforetti” (che annovera anche l’ex sindaco Pierantonio) ora attende con entusiasmo ed emozione l’arrivo del nuovo membro (il papà è il francese Lionel Ferra, istruttore di astronauti). E mentre gli internauti si scatenano sui social - «Houston, abbiamo un ritardo!» e «Mancano meno di nove mesi al lancio» i tweet più popolari - da Malé (non c’è solo Chi) trapela un gossip insistente: il fiocco sarà rosa e verrà esposto poco prima di Natale. C’è già chi scommette che il nome sarà Stella.













Scuola & Ricerca

In primo piano