inverno

Arrivato in piazza Duomo l’abete decorativo per Trento Città del Natale

Dal 18 novembre al 7 gennaio torna anche il Mercatino di Natale. Previsti anche l’allestimento di luminarie, attrazioni per famiglie e un ricco programma di eventi
FOTO Luminarie, casette e allestimenti: i preparativi in centro storico
FOTO L'arrivo dell'abete da 16 metri in Piazza Duomo



TRENTO. E’ arrivato oggi, 8 novembre, verso mezzogiorno, con un trasporto eccezionale che ha percorso contromano alcune vie del centro storico, il grande albero di Natale che verrà prima rizzato e poi addobbato e che resterà acceso fino al prossimo 7 gennaio 2024.

Dal 18 novembre al 7 gennaio 2024 torna infatti la magia del Mercatino di Natale di Trento, manifestazione all'insegna dell'artigianato, della tradizione e della sostenibilità ambientale.

Prelevato da Norge del Monte Bondone, è un abete alto 16 metri, verrà addobbato nel fine settimana con luci bianche led ed addobbi dorati. L'albero doveva essere comunque tagliato perché con un altro era a bordo strada, in un posto dove era in ombra e creava ghiaccio.

Natale si avvicina: l’arrivo del grande albero in piazza Duomo

A un mese e mezzo dalle festività natalizie, arriva in piazza Duomo a Trento l'albero che verrà addobbato per la tradizionale manifestazione "Trento città del Natale". L'albero è stato prelevato in località Norge, sul Monte Bondone.

In allestimento anche oltre 60 casette di legno con artigianato locale e tipicità gastronomiche, il grande Albero di Natale in piazza Duomo, le attrazioni per le famiglie in piazza Santa Maria Maggiore, le luminarie e tanti eventi in programma che trasformeranno Trento nella “Città del Natale”.

Trento Città del Natale, la città si prepara alle feste

Dal mercatino di Natale in Piazza Fiera e nella nuova Piazza Mostra alle luminarie per le vie del centro storico, dagli allestimenti decorativi a un ricco programma di eventi: anche quest'anno, Trento si prepara a diventare "Città del Natale".

Mercatino di Natale

Negli stand vi si trova di tutto, dagli addobbi per il presepe ai tipici oggetti di artigianato alpino passando per articoli-regalo: guanti, sciarpe, pantofole, scaldamani, cappelli in lana cotta, oggetti in legno e prodotti per il benessere come cuscini con cirmolo e noccioli di ciliegie deliziosamente profumati. Gli espositori sono stati selezionati mettendo al primo posto il lavoro home made e l’artigianato locale, assicurando così un’elevata qualità dei prodotti.

Ampio spazio è dedicato alle specialità gastronomiche.

È presente un’intera sezione dedicata ai sapori e alla degustazione di numerose specialità della tradizione: canederli, speck, polenta, formaggi, tortel di patate e Brezel farciti. Non mancano i tipici dolci trentini, come strudel, torta sbrisolona, zelten e le bevande con birre artigianali trentine, tisane, cioccolate calde e il classico vin brulè.

Luminarie

Previste nuove luminarie e giochi di luce sui palazzi storici della città per promuovere tradizione e cultura. Non solo saranno illuminati i palazzi ma alcune luminarie saranno posizionate sul Monte Bondone, a Vason.

La piazza dei bambini

In Piazza Santa Maria Maggiore è presente la Casa Di Babbo Natale con la slitta magica e la presenza di vari folletti che intrattengono i giovanissimi visitatori. Nelle vicinanze viene allestatita una struttura nella quale vengono organizzati laboratori didattici. Verrà creata una fattoria nel quartiere Le Albere in collaborazione con il Consorzio Trento Iniziative.

Infine è disponibile il Trenino di Natale che accompagna i visitatori, grandi e piccini, lungo un percorso che attraversa le vie del centro storico e che raggiunge gli angoli più nascosti e suggestivi della città.

Mercatino Green

La manifestazione è molto attenta alle tematiche ambientali sostenendo le proposte "green". L'energia elettrica utilizzata per il Mercatino di Natale di Trento è prodotta da fonti rinnovabili. E per sottolineare la sensibilità verso l’ambiente e la sostenibilità viene realizzata un'attenta raccolta differenziata e viene incentivato l’utilizzo di stoviglie lavabili o compostabili. E si parla anche di mobilità sostenibile in quanto Trento è comodamente raggiungibile in treno e la stazione ferroviaria dista dal centro storico 5 minuti a piedi.

Trento, "Città del Natale" e non solo

E oltre al Mercatino, Trento, Città del Natale, si presenta illuminata e addobbata per coinvolgere i visitatori in un’atmosfera unica e il programma prevede anche numerosi appuntamenti musicali. La visita ai Mercatini di Natale può essere l'occasione giusta per conoscere Trento, elegante città incastonata nel cuore delle Alpi, che conserva un prezioso spazio archeologico sotterraneo in piazza Cesare Battisti e nella Basilica Paleocristiana, che offre un interessante itinerario culturale che va dal Castello del Buonconsiglio al Museo Diocesano, dall'innovativo Muse al cinquecentesco Palazzo delle Albere.

Treno Elettrico

L'associazione di volontariato Ferrovie Turistiche Italiane organizza il treno storico elettrico per i Mercatini di Natale a Trento del 17 dicembre. Il treno parte dalla stazione Centrale di Milano ed effettua le fermate di Milano Lambrate, Bergamo, Palazzolo sull'Oglio, Rovato, Brescia e Trento. Il convoglio sarà costituito da carrozze di 1a e 2a classe anni '60 e '70 con locomotore elettrico. C.L.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano