Arriva il software che riconosce l'emozione nei testi

Un ricercatore della Fbk ha vinto un premio indetto da Google



TRENTO. Un sistema informatico che riconosce le emozioni nei testi, in modo automatico e senza bisogno dell'intervento umano, è stato messo a punto da un ricercatore della Fondazione Bruno Kessler (Fbk) di Trento. Per questa ricerca, Carlo Strapparava ha vinto una competizione internazionale indetta da Google, aggiudicandosi un premio di 50 mila dollari.

La serie di algoritmi ideata da Strapparava - appartenente all'Unità Hlt (Human Language Technologies) del Centro Information Technology Fbk - riesce a distinguere alcune sfumature ed emozioni espresse nel linguaggio scritto, ad esempio una frase umoristica oppure uno scritto che provoca sensazioni di paura o di gioia. Algoritmi in grado di aprire una nuova era nelle ricerche in Internet o nella generazione automatica di testi.

"Trattare nei testi il contenuto emotivo, persuasivo o altri aspetti di linguaggio creativo - spiega Strapparava - viene considerato comunemente fuori da ogni possibilità computazionale. In realtà queste caratteristiche costituiscono una componente fondamentale del comunicare, ed è importante che la ricerca nel campo del 'natural language processing' se ne occupi. L'utilità di un riconoscimento automatico di questi aspetti oggi è ancora più sentita, vista l'enorme produzione quotidiana di testi sul web".













Scuola & Ricerca

In primo piano