basket serie a

Aquila da record e tabù spezzato

Quinta vittoria consecutiva, playoff più vicini e “bestia nera” Reggio Emilia battuta



TRENTO Una Dolomiti Energia sempre più convincente continua la sua cavalcata verso i playoff, passando in sole 5 giornate dal tredicesimo al quarto posto. Una crescita esponenziale che premia al meglio gli sforzi fatti dai trentini, con la squadra allenata da Maurizio Buscaglia che, allungando a cinque la propria striscia di successi consecutivi, si è confermata essere la squadra più in forma del girone di ritorno.

Un record di 5-0 che va peraltro amigliorare un primato di club stabilito nella stagione 2014-2015, quando, tramercoledì 18 marzo a Pistoia (dove Mitchell e compagni persero per 86-69 il recupero della sesta giornata che si rese necessario perla provvisoria inagibilità del PalaCarrara) e domenica 19 aprile a Venezia (sconfitta 90-80), i bianconeri vinsero quattro gare in fila battendo 92-85 Avellino, 73-66 Caserta, andando a vincere 84-92 a Sassari e poi liquidando 77-65 Pesaro. Lo stesso record fu poi eguagliato l'anno scorso, quando Forray e compagni uscirono da una striscia perdente di ben seimatch (conclusasi con il ko per 71-69 a Torino) battendo una dietro l'altra Sassari (93-81), Bologna a domicilio (68-75),Cantù (79-75) e Capo D'Orlando (81-82 al PalaFantozzi con tap in di Wright sulla sirena).

La vittoria di domenica al PalaBigi ha quindi un risvolto storico, non solo per la striscia di vittorie consecutive, ma anche per aver permesso ai trentini di sconfiggere l'ultima formazione contro cui il club bianconero vantava una striscia perennemente negativa dall'approdo trentino in serie A. Trento ride anche nelle statistiche, con la banda Buscaglia che si conferma la miglior squadra del campionato in ben 3 categorie: palle recuperate (8,8), rimbalzi (39) e punti concessi (72.1).

Ma le notizie positive arrivano anche per i singoli, con il match in terra reggiana che ha permesso a Filippo Baldi Rossi di ritoccare il proprio record personale di punti nella massima serie (26), oltre che il proprio record di valutazione in campionato (31). Record personale di punti (21 e non 23 come erroneamente comunicato a fine partita nel tabellino della Legabasket) e di valutazione (26) in serie A anche per l'altro grande protagonista della vittoria sulla Grissin Bon, Dominique Sutton. L'unica nota stonata è invece rappresentata dalla prestazione di Diego Flaccadori, il quale, pur meritando la sufficienza, è per la prima volta rimasto sotto i 10' di utilizzo (contro i 22.2 medi) e ha eguagliato il suo record negativo di 0 punti segnati, con 0/4 dal campo













Scuola & Ricerca

In primo piano