Apre a Torbole la prima «Bau Beach» dell’Alto Garda

Il Comune allo stesso tempo inasprirà le sanzioni contro i padroni che non puliranno le deiezioni dei propri cani



TORBOLE. Il sistema del «bastone e della carota» è sempre il più efficacie quando si punta a raggiungere degli obiettivi che coinvolgono più persone.

La mozione approvata all'unanimità dal consiglio comunale di Nago Torbole, su proposta della lista civica «Insieme», prevede da una parte l'inasprimento delle contravvenzioni per chi si dimentica di ripulire vie, strade e parchi dalle deiezioni canine, ma al contempo introduce una serie di «benefit» per i padroni e i loro cani, compresa la creazione della prima «Bau Beach» dell'alto Garda.

L'iniziativa, firmata da Valentina Civettini e dal resto della civica che sostiene la maggioranza di governo, parte da un dato di fatto: la scarsa simpatia che i cani riscuotono nelle località turistiche italiane, compresa Nago- Torbole. «Basta fare una veloce ricerca in Internet - scrivono i consiglieri di maggioranza - per rendersi conto che Nago Torbole e il lago di Garda in generale, tranne alcune eccezioni, sono vivamente sconsigliati a chi possiede animali».

Da qui l'idea di dare voce alle istanze dei vari Fido e Rex e dei loro padroni, vacanzieri e non. La mozione, però, ha come obiettivo finale di favorire la civile convivenza fra cittadini e amanti degli animali. E per ottenere tale scopo servono regole chiare e pene severe per chi le infrange. Ovvero il famigerato «bastone».

Il documento approvato dall'aula consiliare prevede, infatti, un duro inasprimento delle sanzioni contro chi non provvede alla pulizia del suolo incolpevolmente lordato dal proprio cane; l'avvio di una massiccia campagna di sensibilizzazione nella quale saranno coinvolte anche alberghi e altre strutture ricettive; la collocazione di punti di distribuzione dei sacchetti per la raccolta dei «bisognini».

Una volta messo a regime tutto questo e garantiti gli effetti positivi, l'amministrazione comunale dovrebbe consentire ai padroni di passeggiare, in orario serale, con i cani al guinzaglio lungo la passeggiata che costeggia la spiaggia. Non solo. «L'amministrazione comunale, in via sperimentale, destinerà una parte della spiaggia di Torbole - è la proposta dei consiglieri della lista civica «Insieme per Nago Torbole» divenuta esecutiva - in cui saranno ammessi i cani durante tutta la giornata. Tale spazio potrebbe essere individuato nella porzione di spiaggia antistante il campeggio Al Cor, in quanto «un luogo facilmente delimitabile, raggiungibile comodamente a piedi e senza dover attraversare l'intera spiaggia. E se il bilancio comunale lo permettesse la si potrebbe anche attrezzare sulla scorta delle «bau beach» già presenti in Italia e all'estero».













Scuola & Ricerca

In primo piano