Amazon fa la voce grossa anche nel business delle nozze

Trento. Anche nel giorno per molti “più bello della vita”, è entrato in punta di piedi l’e-commerce. Infatti, Amazon e Google, a modo loro ed in forma ancor ridotta stanno facendo concorrenza ad...


CLAUDIO LIBERA


Trento. Anche nel giorno per molti “più bello della vita”, è entrato in punta di piedi l’e-commerce. Infatti, Amazon e Google, a modo loro ed in forma ancor ridotta stanno facendo concorrenza ad artigiani ed aziende di abiti da posa e cerimonia. Uno sguardo al catalogo on line, qualche click ed il giorno seguente, anche di domenica, si riceve l’abito prescelto. A costi più bassi di quelli di uno stilista, di un àtelier o grande distribuzione. Se non piace si restituisce senza spese altrimenti si effettua il ritocco ed il gioco è fatto. Persa poesia ed ansia, disilluse mamme, nonne, zie ma risparmio assicurato, a scapito di qualità e tradizione.

Qualcuno ne parlava anche ieri, ultimo giorno dell’edizione 2020 di Idee Sposi, la fiera di tutto quanto fa matrimonio, giunta al 17° anno sempre per ideazione e regia della Keeptop Fiere di Milo Marsili, con Confesercenti del Trentino. La gente era sui numeri della passata edizione ma qualcuno ha timidamente fatto notare che forse andrebbe ripensata la data, perché chi si sposa a maggio forse ha già provveduto. Qualche defezione si registra perché purtroppo negli ultimi anni, in Trentino, alcune aziende del settore hanno chiuso l’attività; colpa della crisi ma pure delle proposte della rete. Chi pare non soffrire molto sono le gioiellerie, come Mastro7 che propone la novità delle fedi in titanio e carbonio, scelte al 50% dalle coppie di fatto.

Anche il viaggio di nozze resta saldo, non solo nell’immaginario, con la lista nozze che accoglie il desiderio dei futuri sposi che online seguono le adesioni e decidono per tempo la meta da raggiungere.

La scelta di avere un’animazione pensata per i bambini è più di una moda estemporanea; lo assicura Luca Pisetta della OltrelaFesta, animazione per piccoli e grandi, che col suo staff, in primis Carol Ricciarelli, assicura divertimento a chi ai matrimoni di solito s’annoia. Quindi a costi contenuti si ha un’animazione che permette ai grandi di far foto, ridere, scherzare e ballare mentre i piccoli si divertono di più.

La torta non manca mai, il dolce è tradizione che non sparirà, assicura Ermanno Dall’Oglio dell’Hotel Cristo d’Oro di Samone, pasticceria rinomata. Attenzione prestata sin dall’ordine con elenco di intolleranze, allergie, attenzione a lattosio, uova, glutine, per accontentare tutti con dolcezza nel giorno più radioso.















Scuola & Ricerca

In primo piano