Alpinista tedesco scivola nel canalone e muore sul Sella

Bolzano. Uno scialpinista tedesco è morto sul Sella ed è stato recuperato ieri alle 8 dal soccorso alpino dell’Alta Badia, portato in quota dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites. L’uomo, un...



Bolzano. Uno scialpinista tedesco è morto sul Sella ed è stato recuperato ieri alle 8 dal soccorso alpino dell’Alta Badia, portato in quota dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites. L’uomo, un tedesco di Schleiz in Turingia di 51 anni, forse voleva raggiungere il canalone di Val Setus, ma potrebbe essersi sbagliato, scendendo per il canalone a fianco. Per questo, si ipotizza che si sia tolto gli sci, senza tener conto della neve ghiacciata.

L’uomo pertanto sarebbe scivolato lungo il canalone per 400 metri e si è ritrovato nel canalone dal quale sale la ferrata Tridentina. Dopo il volo di decine di metri, è finito contro le rocce: ed è morto così, probabilmente nel tardo pomeriggio di venerdì.

L’allarme è scattato intorno alle 20 quando non è rientrato in albergo. Sono state subito mobilitate le squadre del soccorso alpino della Val Badia e della Val Gardena. Da casa i familiari, preoccupati perché non riuscivano a mettersi in contatto con lui, sono riusciti a localizzare attraverso il cellulare, la posizione. Nella zona della Val Setus, appunto.

L’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites, dotato di visore notturno, si è portato immediatamente nella zona ed ha individuato sulla neve gli sci. A quel punto i soccorritori hanno cominciato a risalire a piedi il canalone della Ferrata Tridentina che porta al rifugio Pisciadù e in questo momento è coperto da uno strato di neve ghiacciata. Lo scialpinista è stato individuato ma per lui non c’era più nulla da fare.













Scuola & Ricerca

In primo piano