Alla tombola dei Mercatini persone al posto dei fagioli

La Pro Loco cerca 90 comparse per il gioco che si terrà in piazza Municipio L’appuntamento è per sabato 17 novembre. Cartelle in vendita tra pochi giorni


di Roberto Gerola


PERGINE. Le novità tornano a far brillare i Mercatini di Natale, anche nell’edizione 2012. La Pro Loco, ad esempio sta cercando di formare un “casting” di comparse per un’iniziativa che si annuncia esilarante al pari se non di più del gioco delle “Volpi e delle Galline” che tanto ha divertito l’anno scorso.

Un “casting” di 90 persone. Ai perginesi si chiederà di partecipare gratuitamente alla grande tombola prevista il 17 novembre in piazza Municipio. Sarà una tombola vivente, dove i “fagioli” numerati saranno appunto persone, così a Pergine, dopo la “dama vivente, si potrà assistere anche alla “tombola vivente”. Le persone potranno vestire normalmente e avranno in dotazione dall’organizzazione una casacca con il numero. 90 persone, 90 casacca da 1 a 90. Il “banditore” chiamerà ciascun numero e ciascun “fagiolo numerato” dovrà collocarsi nella rispettiva casella. La tombola sarà allestita in piazza Municipio dove, per la prima volta dopo una lunga tradizione non sarà “piantato” il “pino natalizio” per mancanza di spazio (vista la presenza della mega – tombola). Ma in compenso ci saranno decine e decine di alberi di Natale che troveranno collocazione su una “piramide” di cassettine costruita davanti alla facciata del municipio.

Il “Villaggio delle Meraviglie” di Perzenland e la Valle Incantata avrà quest’anno un’atmosfera tutta particolare, avrà un immagine originale e in un certo senso irrispettosa delle tradizioni. Basti pensare che sarà il “tasso” a vestirsi da albero di Natale. Del resto le luminarie sono state collocate a festoni per le vie del centro storico e la pianta d’alto fusto che da decenni per non dire dal 1800, domina piazza Fruet con il suo nuovo arredo, la sua nuova e più ampia superficie, sarà illuminato appunto come un albero di natale. La piazza tornerà ad avere le bancarelle ma saranno “a tema unico”: tutte somministreranno bevande e affini. Non poteva essere altrimenti, vista la partecipazione anche quest’anno di Pier Dal Rì e di tutte le sue originalità e fantasiose iniziative. E la Pro Loco (con il presidente Paolo Stefani) lo sta assecondando ben volentieri per contribuire opportunamente alle proposte che anche quest’anno il Copi (presidente Luigi Ochner) sta allestendo occupandosi soprattutto del settore commerciale. Necessita un “casting” di volontari per far fronte alla “tombola”: una nuova goliardata perginese. Nei prossimi giorni saranno distribuite le schede con i numeri: visitatori, commercianti, clienti, consumatori, avventori potranno disporre (a pagamento), finanziando la manifestazione, della possibilità di vincere prestigiosi premi a sorpresa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano