Alcoltest non valido per il freddo, automobilista salva la patente

L'esame dell'etilometro per il giudice non era attendibile perché la temperatura era sotto zero



TRENTO Annullata la sospensione della patente ad un automobilista trentino risultato positivo all'alcoltest: l'esame dell'etilometro - ha stabilito il giudice - non era attendibile in quanto la temperatura era sotto zero.

Fermato in Valsugana ad un controllo dei carabinieri l'automobilista, sottoposto all'alcoltest, è stato trovato con un tasso alcolemico superiore al limite di legge di 0,50 grammi per litro. Di fronte alla conseguente denuncia per guida in stato di ebbrezza e sospensione della patente per sei mesi, l'avvocato dell'uomo ha impugnato il provvedimento davanti al giudice di pace di Borgo Valsugana contestando la regolarità dell'accertamento, in quanto al momento dell'alcoltest la temperatura era sotto lo zero, fra -8 e -15.

Una condizione di gelo che avrebbe compromesso il risultato. Il giudice ha riconosciuto valide le contestazioni richiamando un decreto ministeriale del 1990 secondo cui l'etilometro funziona ad una temperatura compresa fra 0 e 40 gradi. Da qui la sentenza che annulla il ritiro della patente, in quanto l'etilometro in quelle condizioni di gelo non costituisce "prova certa ai fini dell'accertamento".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera