Alcol e guida, da domani controlli potenziati

Al via il progetto “Drugs On Street”: posti di blocco da mezzanotte alle sei nella cintura di Trento, in valle dei Laghi e nelle aree turistiche della Valsugana



TRENTO. Automobilisti attenti: da domani tornano i controlli anti alcol (e droga) voluti dalla presidenza del consiglio dei ministri nell’ambito del progetto “Drugs On Street” al quale partecipa anche il Comune di Trento.

Il progetto si propone di assicurare nei periodi estivi del biennio 2012/2013, attraverso la collaborazione sinergica di un gruppo di lavoro interforze, un'azione di maggior efficacia nei controlli su strada. Tali azioni hanno il fine di prevenire e ridurre il fenomeno della guida sotto l'effetto di droghe e/o alcoliche. Il progetto prevede anche un'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica attraverso attività di comunicazione-formazione proponendo attività collaterali svolte nelle scuole, nei centri di aggregazione, presso locali pubblici, atte a creare una maggiore responsabilità non solo per chi si mette alla guida di veicoli ma anche per i passeggeri.

Il metodo utilizzato nel progetto è quello di effettuare, in ore notturne, posti di controllo presidiati da operatori interforze, equamente distribuiti per ente di appartenenza, su alcune delle zone nelle quali si concentra maggiormente il passaggio di veicoli diretti o provenienti dalle principali località turistiche o da luoghi di intrattenimento (pub, discoteche, sagre, feste o luoghi di ritrovo per eventi musicali).

L'ambito territoriale nel quale viene attivato il progetto tiene conto principalmente: del volume di traffico sulle strade; dell'incidenza dei sinistri in ore notturne; della presenza di strutture (camping, discoteche, pub,) o di eventi (manifestazioni, sagre, eventi musicali).

Le aree individuate per i controlli sono: il territorio urbano della città di Trento; l'area periferica della Valle dei Laghi e le aree turistiche della Valsugana.

Il progetto inizierà nella nottata di domani per terminare, per la prima fase, a fine ottobre 2012.

Nell'arco di due stagioni estive, il progetto si pone l'obiettivo di effettuare 24 postazioni di controllo notturno (da mezzanotte alle ore 06,00) con la dislocazione sul territorio di 3/ 4 equipaggi delle forze di polizia partecipanti e del posto medico avanzato della Croce Rossa Italiana, e di verificare la corretta condotta di guida di più di mille conducenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano