casa

Affitti a Trento, la rendita di un bilocale è superiore a quella di Milano e Firenze

I dati del Centro Studi Gruppo Tecnocasa. Il 19,6% delle compravendite immobiliari per investimento


di Daniele Peretti


TRENTO. La rendita da locazione di un bilocale o trilocale a Trento è in linea con quella delle grandi città, anzi migliore rispetto a Milano e Firenze. Il dato che si basa sul rapporto tra i canoni di locazione annui ed il capitale investito per l’acquisto dell’immobile, è fornito dal Centro Studi Gruppo Tecnocasa. La rendita lorda di un bilocale (superficie media di 65 metri quadrati) a Trento è pari al 4,5% e per un trilocale è del 4%; mentre a Firenze siamo sul 4,1% ed a Milano 4,4%. Le città al vertice della graduatoria del rendimento delle locazioni sono Genova (6,6%), Palermo (6,4%) e Verona (6,3 %). Completano la classifica Bari (5,1%), Torino (5%), Napoli (4,9 %), Roma e Bologna (4,8%).

Nella prima parte del 2023 il 19,6% delle compravendite immobiliari è stato realizzato per investimento - nello stesso periodo del 2022 la percentuale si assestava sul 16,8% - una tendenza favorita dalla crescita dell’inflazione che sta facendo riscoprire il mattone come forma di investimento.

Da considerare anche la richiesta turistica che è aumentata notevolmente in molte città italiane: Bologna su tutte. L’analisi del Centro Studi Gruppo Tecnocasa prende in considerazione le locazioni a lungo termine e non quelle stagionali o brevi. Restando nel campo delle valutazioni degli investitori la preferenza va alle aree nelle quali siano presenti atenei e servizi e per fabbricati già riqualificati.

L’obiettivo dell’acquisto non è solo quello della rendita da locazione, ma anche la rivalutazione del capitale investito che dal 1998 al 2023 si caratterizza per una media del 46%; con Milano al primo posto per un 131,1% di maggior valutazione, seguita da Napoli col 72% e Firenze col 71%. Le rendite interessanti non spingono però ad una disponibilità di mercato al livello della domanda che resta sempre superiore e non hanno nessun effetto sui costi di locazione che restano sempre troppo alti.

(foto repertorio Pat)













Scuola & Ricerca

In primo piano