il terremoto

Ad Amatrice inaugurata la scuola costruita dal Trentino in 17 giorni

Rossi: "Il Trentino è a disposizione per aiutarvi a ripartire". Il grazie di Renzi e del ministro Giannini



TRENTO. E' stata inaugurata alle 10 la scuola di Amatrice costruita a tempo di record dalla Protezione civile del Trentino. La ministra dell’Istruzione Stefania Giannini è arrivata ad Amatrice per presenziare all’inaugurazione della nuova scuola modulare di Villa San Cipriano, realizzata in soli 17 giorni dopo il terremoto del 24 agosto. Con lei il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il direttore reggente del plesso Maria Rita Pitoni e il presidente della Provincia Autonoma di Trento Ugo Rossi. Al Trentino è arrivato anche il grazie del premier Matteo Renzi con un tweet.

«È un giorno significativo per Amatrice. Inauguriamo questa bellissima scuola che ci ha costruito la Provincia di Trento». Lo ha detto il preside reggente dell’istituto scolastico di Amatrice, Maria Rita Pitoni, all’inaugurazione della nuova sede modulare di Villa san Cipriano. «Quella di oggi non è un'inaugurazione di una scuola. È l'apertura dell'anno scolastico nel giorno stabilito fin dall'inizio».

Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, nel corso della cerimonia di apertura dell'anno scolastico nella nuova scuole provvisoria di Amatrice. «Vuole essere un segnale di disponibilità del Trentino - ha aggiunto - per dire, insieme a Protezione civile e Ministero dell'Istruzione, che, nonostante tutto, è possibile immaginare una ripartenza e pronunciare la parola più importante in questi momenti: la speranza. In questo evento drammatico, l'Italia ha saputo dimostrare una grande generosità.

Ad Amatrice aperta la scuola costruita dai trentini

Alla cerimonia il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e il governatore Ugo Rossi che ha dichiarato la piena disponibilità del Trentino a collaborare per la ripartenza. (LEGGI L'ARTICOLO)

Si tratta - ha detto ancora il presidente Rossi - ora di saperla incanalare nel modo giusto, evitare sovrapposizioni, fidandosi delle strutture nazionali. Il Commissario Errani è in questo senso una garanzia di professionalità. Il Trentino e la Provincia Autonoma sono a completa disposizione - conclude - e rendiamo disponibili il nostro know-how e le nostre capacità» «Venti giorni fa avevamo tutto. Eravamo uno dei borghi più belli d'Italia. Ora non abbiamo più nulla, ma oggi ripartiamo da qui, da questa scuola, perché con essa abbiamo tutto».

Lo ha detto il sindaco di Amatrice durante l'inaugurazione della nuova scuola provvisoria nella frazione di Villa San Cipriano. «Le istituzioni - ha aggiunto - hanno funzionato e questa scuola è il segno che il nostro Paese quando vuole sa fare le cose fatte bene. I nostri bambini dovranno avere la capacità di trasmette solidarietà e amicizia. Loro - ha detto ancora il sindaco di Amatrice - sono la mia speranza. Ai cittadini dico: basta piangere. Schiena dritta e fidiamoci di Curcio ed Errani. Se siamo uniti riavremo tutto quello che abbiamo perso.»













Scuola & Ricerca

In primo piano